Seguici su

Attualità

In 12 percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperti dai Carabinieri

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Tre uomini e nove donne, di età compresa fra i 31 e i 67 anni, presentando attestazioni e atti falsificati, hanno ottenuto il reddito di cittadinanza dal gennaio 2019 a maggio di quest’anno.

A scoprire il fatto sono stati militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Borgosesia in collaborazione con i colleghi della stazione CC cittadina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Vercelli dell’Arma. La somma complessivamente percepita ammonta a 110.000 euro.

L’indagine è partita da un accertamento relativo a una donna di 61 anni che – scrive in una nota il Comando Provinciale Carabinieri – «ostentava un tenore di vita palesemente incompatibile con la percezione del sussidio». L’attività investigativa «è stata poi allargata a tutti i 340 beneficiari del reddito residenti nel territorio della Valsesia», individuando gli altri soggetti. Sono così scattate le segnalazioni all’Autorità Giudiziaria (per truffa ai danni dello Stato, falso ideologico e utilizzo di dichiarazioni o documenti falsi) e all’ente erogante per il recupero delle somme indebitamente percepite.

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.