Seguici su

Attualità

In arrivo la Carta Solidale 2023 per l’acquisto di beni di prima necessità, denominata

Pubblicato

il

GATTINARA – Il Governo con Legge di Bilancio 2023 all’art. 1, commi 450 e 451 ha introdotto la Carta Solidale 2023 per l’acquisto di beni di prima necessità, denominata “Carta dedicata a te” e destinata ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica. Per ottenere la Carta Solidale non è necessario presentare alcuna domanda: i beneficiari sono individuati da INPS e riceveranno una lettera dal Comune con l’indicazione per ritirare la Carta presso l’ufficio postale.

I beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
• iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente; (nel caso specifico residenti nel Comune di Gattinara);
• essere in possesso di una certificazione Isee ordinaria, in corso di validità con un indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui

Si tratta di un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 Euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, utilizzabile per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di:
• Reddito di Cittadinanza;
• Reddito di inclusione;
• qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
• Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
• Indennità di mobilità;
• Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
• Cassa integrazione guadagni-CIG;
• qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.