Seguici su

Attualità

In arrivo “Vie in festa” , uno dei momenti più attesi a Grignasco

Pubblicato

il

In arrivo "Vie in festa" , uno dei momenti più attesi a Grignasco

GRIGNASCO – L’evento “Vie in festa” rappresenta senz’altro uno dei momenti più attesi in Grignasco, ma, in questa edizione, prevista per la giornata di domenica 19 maggio 2024, la ricchezza delle iniziative presentate sorprende per pregio e varietà.

In arrivo “Vie in festa” , uno dei momenti più attesi a Grignasco

La mattinata sarà aperta, alle ore 10:00, dalla sfilata della Banda Musicale cittadina Società Operaia, che attraverserà le vie del paese portando il ritmo della tradizione e creando un’atmosfera vivace e allegra.

La giornata proseguirà poi, sino alle 20:00, con una serie di attrazioni e luoghi da esplorare: i Madonnari di Bergamo, che si esibiranno dal vivo, mostre d’arte nelle location più suggestive del paese, stand gastronomici ed artigianali, spettacoli musicali (tra cui, special Guest del pomeriggio, la Curva Street Band) , deliziosi aperitivi, pranzi gourmet e gustose merende proposte dai locali e dalle associazioni del territorio e la presenza, in diretta dallo Stand di Piazza Cacciami, della mitica “Radio Valsesia”. Per i più piccoli il divertimento sarà garantito dai gonfiabili e dai giochi che renderanno la giornata ancora più speciale.

Un programma ricco e variegato di eventi imperdibili

alle ore 11:30 l’inaugurazione, presso la sala consiliare, della mostra “Metamorfosi Cromatiche – Viaggio nell’arte” dell’artista Viola Guma, commentata dal critico d’arte Giorgio Grasso (curatore dell’esposizione), alla quale sarà presente anche l’emittente “Arte Italia 124” (canale digitale 124) a cura del suddetto storico e critico d’arte; alle 15:00, l’esibizione, nel suggestivo Giardino di Ada (Via Rosa Massara), della Rappresentativa Giovanile ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) Novara Vercelli; alle 16:00, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, l’intrigante distruzione dell’istallazione dell’artista Raffaele Salvoldi, creata nella sua esibizione “Studio sulla Luce”, durante la quale il pubblico diverrà parte integrante del ciclo vitale dell’opera, poiché la distruzione potrà dare spazio a nuove iniziative creative attraverso il riciclo dei materiali; infine, alle 17:00, il coinvolgente concerto della Scuola Dedalo di Grignasco al Teatro SOMS.

Ulteriori esposizioni saranno visitabili nei luoghi del cuore del Paese: la Biblioteca, il Cortile di Via Battisti e il Centro Incontro.

La Biblioteca, oltre ad essere presente in strada con uno stand nel quale sarà possibile avere un “assaggio” delle più recenti collezioni (giochi, libri, fumetti, manga, ecc…), aprirà eccezionalmente le porte, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, a “Retrobit Experience – Esposizione di computer vintage e nuove tecnologie”, dove sarà possibile vedere dal vivo rarissimi computer degli anni ’80 e ’90 e tecnologie contemporanee, grazie alla collaborazione del MuPIn (Museo Piemontese dell’Informatica) e di collezionisti privati (tra cui Mauro Celli, Maurizio Merlo, Stefano Odone e Augusto Pomposelli). Spiccano fra i modelli esposti, computer Amiga, storici IBM, Silicon Graphics e APPLE ed una stampante 3D in azione.

Il Cortile interno di Via Battisti verrà animato dal Centro Studi Grignasco, grazie all’esposizione di auto d’epoca “Valsessera Jolly Club”, ad una mostra fotografica a cura del gruppo Diaframma ed all’esposizione delle opere dello scultore Dino Damiani, noto per il suo straordinario e sensibile rapporto con la materia, con particolare attenzione e conoscenza delle caratteristiche specifiche delle diverse specie di legno.

Il Centro Incontro ospiterà infine la mostra “Impressioni” di Enrico Pettinaroli: una raffinata selezione di stampe monotipo su lastra, che trasformano impressioni istantanee di vita quotidiana in immagini ed emozioni perduranti, grazie alla forza del colore saturo: ciano e magenta contrapposti al nero, come tratti distintivi dell’artista.

“Vie in Festa” è organizzato dal Comune di Grignasco e dalla locale Pro Loco, sotto l’egida di Città del Vino, Recevin e Città Europea del Vino 2024. La giornata è stata realizzata in collaborazione con le Associazioni e i Commercianti del territorio e gode del patrocinio di ATL Terre dell’Alto Piemonte, della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, dell’ UNPLI provincia di Novara.

Le esposizioni “Metamorfosi Cromatiche – Viaggio nell’arte” di Viola Guma e “Impressioni” di Enrico Pettinaroli saranno visitabili anche nei giorni a seguire. La prima (Sala Consiliare) dal 23 al 26 maggio 2024 dalle 15:30 alle 18:30; la seconda, dal 19 al 26 maggio 2024, presso il Centro Incontro. Sarà inoltre possibile assistere ad una presentazione dell’opera del Pettinaroli, a cura della critica d’arte prof.ssa Federica Mingozzi, sabato 25 maggio alle ore 10:00 presso la sede espositiva (Centro Incontro Grignasco).

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.