Attualità
In biblioteca a Grignasco l’evento conclusivo dedicato al maestro Franco Fizzotti
GRIGNASCO – La Biblioteca di Grignasco si appresta a ospitare l’evento conclusivo di un intero anno dedicato al maestro grignaschese Franco Fizzotti: “Sguardi Felini e Altri Racconti”, un omaggio toccante all’artista e incisore in occasione del centenario della sua nascita.
In biblioteca a Grignasco l’evento conclusivo dedicato al maestro Franco Fizzotti
Dal 27 novembre al 6 dicembre 2025 saranno infatti esposte alcune riproduzioni di importanti opere dell’artista, la cui selezione è stata guidata da due fondamentali linee ispiratrici.
Il primo percorso comprende le incisioni che ancora oggi dialogano con il nostro quotidiano. Protagonisti indiscussi sono i gatti: immagini fresche, immediate, capaci di suscitare affetto e sorrisi senza tempo. Ed è forse proprio questa capacità di cogliere la vita, così autentica e quotidiana, a far sentire il Fizzotti a noi vicino: come un amico che sa osservare il mondo con la nostra stessa sensibilità, restituendolo con delicatezza e poesia.
Il secondo percorso invita invece a uno sguardo più intimo. Qui trovano spazio gli animali da cortile, i giochi d’un tempo e quelle atmosfere che appartengono alla memoria collettiva: frammenti di un passato che riconosciamo con nostalgia, osservandolo ormai attraverso il filtro di un’epoca conclusa ma ancora custodita nel cuore.
Visita Guidata per i Più Piccoli
Non mancherà però anche uno sguardo rivolto al futuro, con l’appuntamento dedicato ai nostri bambini.
Il giorno venerdì 28 novembre, alle ore 15:00, si terrà una visita guidata speciale, pensata per i piccoli futuri artisti e per tramandare le memorie di un passato non poi così lontano.
L’evento, che rientra nella progettualità ArtLab della Biblioteca di Grignasco, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco, in collaborazione con il Centro Studi di Grignasco e con l’associazione Il Castello Magico.

You must be logged in to post a comment Login