Attualità
In biblioteca a Varallo la presentazione del volume “La famiglia Cagnola”
VARALLO – Sabato 24 gennaio 2026 a Varallo, presso la Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, alle ore 10.30, sarà presentato il volume: La famiglia Cagnola. Sulle tracce di una bottega di pittori del Novarese, edito da Booksystem.
I Curatori Agostino Roncallo e Luca Di Palma, dialogheranno con Piera Mazzone, Direttore della Biblioteca, sul tema: Sperindio Cagnoli collaboratore di Gaudenzio Ferrari.
In biblioteca a Varallo la presentazione del volume “La famiglia Cagnola”
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Centro Libri-Punto d’incontro di Varallo, con il patrocinio della Città di Varallo.
L’opera – disponibile in libreria, nei principali store online e sul sito www.booksystem.eu – documenta l’attività di una delle più significative botteghe pittoriche novaresi, che ha influenzato tutto il territorio dell’Alto Piemonte tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento.
La famiglia Cagnola – con il capostipite Tommaso e i figli Giovanni, Francesco e Sperindio – ha lasciato un segno profondo nel paesaggio artistico di Novara e nell’Alto Piemonte, affrescando chiese e oratori di campagna dalla Bassa Novarese fino all’Ossola e alla Valsesia.
La loro produzione si colloca nel delicato passaggio dal tardo gotico piemontese al Rinascimento, testimoniando una fase di straordinaria vitalità per l’arte locale. Legati alla tradizione, ma aperti alle influenze lombarde, i Cagnola hanno saputo tradurre in immagini una devozione semplice e popolare, fatta di sguardi intensi e narrazioni dirette. Pur ancora radicata nella tradizione quattrocentesca, la bottega Cagnola visse un’evoluzione verso forme più moderne, in particolare grazie al ruolo di Sperindio, che fu anche allievo e collaboratore di Gaudenzio Ferrari.
Sono molte le opere, non sempre firmate, che testimoniano la loro attività: tra le più note, l’Oratorio della Santissima Trinità di Momo, la Madonna del Latte di Gionzana e la chiesa di San Gaudenzio a Baceno. Per la prima volta, il libro propone anche una mappa della attività dei Cagnola, che ricostruisce l’ampiezza del territorio in cui la bottega operò, offrendo una visione d’insieme del loro lavoro e del tessuto culturale in cui si inserivano.
You must be logged in to post a comment Login