Attualità
In biblioteca a Varallo presentazione degli ultimi due romanzi di Mario Pastore
VARALLO – Sabato 23 settembre, alle ore 11 in Biblioteca a Varallo, saranno presentati gli ultimi due romanzi della “Trilogia del tempo”, scritti da Mario Pastore: “Tramonto” e “Profumo di pulito”.
Mario Pastore, di origini valsesiane, per alcuni anni collaboratore e pubblicista de “La Stampa” di Torino, amministratore delegato di alcune società operanti nel campo della consulenza, è Presidente di una società che opera nell’ambito della formazione e dell’organizzazione di direzione. Con il collega Giulio Spreti è autore di testi professionali, ma è anche apprezzato autore di romanzi: “La Prima Pietra”, scritto in collaborazione con Giulio Spreti (2016) , “Il sesto sigillo”.
Il primo romanzo autobiografico, nato dall’esperienza diretta dell’Autore con il cancro: “…E poi?”, era stato presentato sabato 6 novembre 2021, in Biblioteca a Varallo. E poi… era arrivato il Covid, che ha creato una cesura tra prima e dopo, interrompendo e modificando rapporti, abitudini, isolando le persone.
Mario Pastore, al tempo del Covid, aveva già pubblicato il secondo romanzo: Tramonto, dedicato al presente, che soffre per “mancanza di cultura”: “Paradossalmente ci sono moltissime opportunità, ma vengono confusi gli strumenti con gli obiettivi, si è diventati schiavi degli strumenti, invece di utilizzarli per quello che è il loro ruolo”. Il libro ebbe la Menzione d’onore per la categoria Inediti al Concorso Internazionale Metamorfosi (ottobre 2020) con la motivazione: “Un libro intenso e potente che lancia in qualche modo un messaggio di speranza. Il cambiamento, la trasformazione, la vita stessa. Un tramonto che non deve essere per forza una fine, ma anche un nuovo inizio diverso”. A dicembre 2022, come conclusione della trilogia, uscì: “Profumo di pulito” incentrato sul passato, non come sterile Amarcord, ma come custodia di valori, in cui la famiglia dava dei principi, creava i presupposti per imparare a vivere in una Comunità.
Il 23 settembre l’Autore presenterà le sue opere dialogando con il Direttore della Biblioteca.
You must be logged in to post a comment Login