Attualità
In biblioteca a Varallo presentazione del volume di Benedetta Tobagi: La Resistenza delle donne
VARALLO – In collaborazione con l’IstorBiVe, nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della consegna della medaglia d’oro al VM alla Valsesia per il ruolo ricoperto durante la Resistenza, giovedì 14 settembre, alle ore 21, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica “Farinone Centa” di Varallo, sarà presentato il volume di Benedetta Tobagi: La Resistenza delle donne.
L’Autrice dialogherà con Barbara Berruti, direttrice dell’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino, sottolineando l’eccezionalità della situazione che si creò durante la Resistenza: “Non era mai successo prima che le donne entrassero in scena da protagoniste. Non così numerose, e di ogni condizione sociale”. Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Con il suo libro Benedetta Tobagi colma un vuoto e valorizza il ruolo determinante che le donne ebbero nella Resistenza e nella lotta contro il fascismo ed il nazismo, ma il libro è anche un invito alle generazioni future a raccogliere quella eredità e a difendere quei valori e la nostra Costituzione.
Nei ringraziamenti riportati in calce al volume il primo nome è quello di Enrico Pagano, Direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (Istorbive), che ha fornito informazioni e immagini sulle donne del territorio che ebbero un ruolo importante nella Resistenza e nella successiva costruzione della rinnovata società repubblicana, tratte dall’Archivio Fotografico Luciano Giachetti, Fotocronisti Baita.
Nella stessa giornata, alle 10.45, Benedetta Tobagi e Barbara Berruti incontreranno, al Centro congressi di Palazzo D’Adda, gli studenti dell’Istituto superiore “D’Adda”.
You must be logged in to post a comment Login