Seguici su

Attualità

In pellegrinaggio da Sant’Euseo

Pubblicato

il

GHEMME – Domenica 20 agosto numerosi parrocchiani hanno partecipato al pellegrinaggio a Serravalle «sui passi della Beata Panacea in preparazione del trasporto di settembre»: la meta della gita è stata il Santuario di Sant’Euseo.

Dopo essere partiti da Ghemme nel pomeriggio, i pellegrini sono stati accolti dalla comunità serravallese, presente per dare loro il benvenuto. Il nostro parroco don Damiano ha spiegato inizialmente la vita di Sant’Euseo accompagnando i fedeli nei vari ambienti del santuario dove erano presenti significative opere d’arte (sculture, dipinti e affreschi). Ha descritto la bellezza del luogo, molto ricco dal punto di vista artistico con pitture murali antiche, raffiguranti l’Apoteosi degli Apostoli e il Cristo Pantocratore in mandorla, che ancora adornano la cappella quattrocentesca rivolta verso est.

La visita si è poi conclusa nello scurolo che conserva i resti mortali di Sant’Euseo custoditi sotto l’altare della chiesa. Una volta terminata questa passeggiata all’interno dell’edificio sacro, si è tenuto il concerto d’organo organizzato dall’Associazione Culturale Ex_Novo. Così il Santuario è stato pervaso dalle note abilmente suonate dal maestro Lorenzo Zaggia, che ha proposto un raffinato percorso nel tardo barocco grazie alla musicalità di questo antico strumento oggetto di recente restauro. Il pellegrinaggio si è concluso con la S. Messa celebrata da don Damiano e dal parroco serravallese don Ambrogio.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.