Attualità
In pensione il dott. Paolo Farsoni: Comune e Asl attiveranno un ambulatorio distrettuale
VALDUGGIA – Lunedì 30 settembre ultimo giorno di lavoro per il dott. Paolo Farsoni, medico di base di molti valduggesi dal giorno successivo, martedì 1° ottobre, in pensione.
In pensione il dott. Paolo Farsoni: Comune e Asl attiveranno un ambulatorio distrettuale
Un altro pensionamento, quindi, che va ad aggravare una situazione già di suo assai seria: l’offerta di medici di famiglia sul nostro territorio non è assolutamente sufficiente a soddisfare la domanda dei cittadini.
«Il dott. Farsoni ha cessato l’attività per raggiunti limiti di età» dice il sindaco Luca Chiara, «perciò come Amministrazione ci siamo mossi subito. Innanzitutto per trovare un accordo col medico e poter disporre del suo ambulatorio di via XXV Aprile, nella forma del comodato d’uso gratuito. Inoltre, stiamo lavorando insieme ad ASL Vercelli per aprire a breve, presumibilmente dalla prossima settimana, anche a Valduggia un ambulatorio distrettuale sul modello dei tanti già attivi in diversi centri del territorio (e ai quali gli stessi nostri concittadini rimasti senza medico hanno accesso secondo le modalità reperibili sul sito dell’Asl)».
«Gli assistiti del dott. Farsoni» prosegue il sindaco «hanno la possibilità di recarsi al Cup di Borgosesia o di andare sul sito Salute Piemonte per verificare la disponibilità di altri medici di famiglia della zona. Non dovessero esserci disponibilità gradite e rimanendo quindi senza un medico assegnato, si potranno appunto rivolgere a qualsiasi ambulatorio distrettuale della zona».
«Questa situazione è ovviamente temporanea» conclude Chiara, «finché non ci sarà un nuovo medico che aprirà un ambulatorio fisso a Valduggia: l’amministrazione si sta impegnando anche in questa direzione. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi direttamente. Per intanto, un grazie al dott. Farsoni per la professionalità e la passione messe a disposizione dei valduggesi, e non, in tutti questi anni».
You must be logged in to post a comment Login