Attualità
In provincia di Vercelli la Regione finanzia sette Comuni sul dissesto idrogeologico
Continuano gli investimenti della Regione Piemonte per la sicurezza del territorio: con un nuovo provvedimento sono stati assegnati a sette Comuni della provincia di Vercelli 400mila euro per la realizzazione di altrettanti interventi riguardanti la viabilità comunale, la realizzazione di opere di difesa idraulica, il consolidamento di argini e la gestione delle criticità lungo i corsi d’acqua. Lo stanziamento fa parte di un pacchetto di complessivi 85 interventi da effettuare in tutto il Piemonte e finanziati con oltre 5,5 milioni di euro grazie all’utilizzo della legge regionale n. 38/78.
In provincia di Vercelli la Regione finanzia sette Comuni sul dissesto idrogeologico
«Nel corso del 2025» ricorda il governatore Alberto Cirio «la Regione ha destinato risorse importanti alla tutela del territorio e alla sicurezza delle comunità locali. Il Piemonte è un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico e richiede attenzione costante: investire nella prevenzione, nella sicurezza delle strade e degli edifici pubblici significa proteggere i cittadini e sostenere concretamente i Comuni».
Sulla stessa linea l’assessore alla Difesa del suolo, Opere pubbliche e Protezione civile Marco Gabusi, che sottolinea come la Regione sia «sempre al fianco degli enti locali, soprattutto di quelli più piccoli, che spesso faticano a reperire risorse per interventi indispensabili. Questi finanziamenti consentono di intervenire tempestivamente su situazioni di criticità, migliorando la sicurezza delle infrastrutture e riducendo il rischio per le persone. Con questo ultimo provvedimento andiamo a soddisfare quasi tutte le richieste pervenute».
Cinque di questi finanziamenti sono andati a cinque Comuni della nostra valle dove potranno così essere realizzati: a Borgosesia i primi lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante la frazione Isolella dal rischio di caduta massi (40.000 euro); a Campertogno la messa in sicurezza del versante sottostante il cimitero comunale lungo le strade per località Castello e Maggenche (45.000 euro); a Cellio con Breia l’opera di sostegno sottoscarpa lungo la strada comunale per le frazioni Morina e Trompa (54.000 euro); a Fobello il ripristino delle briglie sul torrente Mastallone presso la località Capoluogo (65.000 euro); a Valduggia la riprofilatura e le opere di protezione delle scarpate di monte e di valle della strada per Orlonghetto (116.000 euro)
You must be logged in to post a comment Login