Seguici su

Attualità

In provincia di Vercelli la Regione finanzia sette Comuni sul dissesto idrogeologico

Pubblicato

il

In provincia di Vercelli la Regione finanzia sette Comuni sul dissesto idrogeologico

Continuano gli investimenti della Regione Piemonte per la sicurezza del territorio: con un nuovo provvedimento sono stati assegnati a sette Comuni della provincia di Vercelli 400mila euro per la realizzazione di altrettanti interventi riguardanti la viabilità comunale, la realizzazione di opere di difesa idraulica, il consolidamento di argini e la gestione delle criticità lungo i corsi d’acqua. Lo stanziamento fa parte di un pacchetto di complessivi 85 interventi da effettuare in tutto il Piemonte e finanziati con oltre 5,5 milioni di euro grazie all’utilizzo della legge regionale n. 38/78.

In provincia di Vercelli la Regione finanzia sette Comuni sul dissesto idrogeologico

«Nel corso del 2025» ricorda il governatore Alberto Cirio «la Regione ha destinato risorse importanti alla tutela del territorio e alla sicurezza delle comunità locali. Il Piemonte è un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico e richiede attenzione costante: investire nella prevenzione, nella sicurezza delle strade e degli edifici pubblici significa proteggere i cittadini e sostenere concretamente i Comuni».

Sulla stessa linea l’assessore alla Difesa del suolo, Opere pubbliche e Protezione civile Marco Gabusi, che sottolinea come la Regione sia «sempre al fianco degli enti locali, soprattutto di quelli più piccoli, che spesso faticano a reperire risorse per interventi indispensabili. Questi finanziamenti consentono di intervenire tempestivamente su situazioni di criticità, migliorando la sicurezza delle infrastrutture e riducendo il rischio per le persone. Con questo ultimo provvedimento andiamo a soddisfare quasi tutte le richieste pervenute».

Cinque di questi finanziamenti sono andati a cinque Comuni della nostra valle dove potranno così essere realizzati: a Borgosesia i primi lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante la frazione Isolella dal rischio di caduta massi (40.000 euro); a Campertogno la messa in sicurezza del versante sottostante il cimitero comunale lungo le strade per località Castello e Maggenche (45.000 euro); a Cellio con Breia l’opera di sostegno sottoscarpa lungo la strada comunale per le frazioni Morina e Trompa (54.000 euro); a Fobello il ripristino delle briglie sul torrente Mastallone presso la località Capoluogo (65.000 euro); a Valduggia la riprofilatura e le opere di protezione delle scarpate di monte e di valle della strada per Orlonghetto (116.000 euro)

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.