Attualità
In servizio due nuovi nonni vigile a Romagnano
ROMAGNO SESIA – Due nuovi nonni vigile da qualche settimana a Romagnano, si tratta di Paolo Ramponi e Gianmario Paracchini.
In servizio due nuovi nonni vigile a Romagnano
Ramponi, panettiere della storica e omonima attività in centro paese, da qualche mese ha cessato l’attività avendo raggiunto l’età della pensione, e si è quindi offerto per prestare servizio di volontariato come «scorta» degli studenti, all’entrata e all’uscita dalla scuola. Compito del nonno vigile è quello di assistere e controllare gli alunni nell’attraversamento della strada.
Ramponi non sarà solo: ad alternarsi con lui nel servizio c’è Gian Mario Paracchini. L’amministratore, anch’egli da poco pensionato, ha deciso di dare una mano, dedicando parte del suo tempo libero all’assistenza ai bambini.
«Siamo davvero contenti e siamo grati a Paolo e Gianmario» commentano il sindaco Alessandro Carini e l’assessore Federica Tariello «ci piacerebbe tanto dare loro un po’ di compagnia con altre figure di questo tipo: speriamo che possano essere da esempio per chi ha voglia e tempo di mettersi a disposizione per questo volontariato. Per fare il nonno vigile non è necessario essere nonni, non è necessario essere di genere maschile, basta un po’ di responsabilità e attenzione. Il tempo di servizio è quantificabile in una mezz’ora al mattino e una mezz’ora al pomeriggio, fuori dalle scuole elementari».
Chi volesse dare manforte ai due volontari sarà ben accetto: «Palette e giubbotti arancioni saranno forniti dal Comune» conclude Tariello «gli interessati possono rivolgersi in Municipio, o chiamarmi al 346 8789300. Sono fiduciosa che i giubbotti potranno presto essere indossati».
You must be logged in to post a comment Login