Seguici su

Attualità

In Valle mese d’agosto molto impegnato per Vigili del Fuoco e soccorritori

Pubblicato

il

In Valle mese d’agosto molto impegnato per Vigili del Fuoco e soccorritori

Numerose, in questo mese di agosto, le chiamate alle quali ai quali hanno risposto i Vigili del Fuoco che sono quindi intervenuti su più fronti e in diverse località del territorio.

In Valle mese d’agosto molto impegnato per Vigili del Fuoco e soccorritori

Venerdì 9 a metà pomeriggio si è manifestata la necessità di soccorrere una persona anziana in località Folecchio di Rossa. I VVF di Varallo sono entrati in azione a supporto del 118. Raggiunta a piedi l’abitazione dell’anziano, gli operatori hanno provveduto all’imbarellamento e poi al trasporto con barella kong mediante tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale) in luogo sicuro per il successivo trasbordo in elicottero. Sul posto 118 di Varallo e Soccorso Alpino.

Sabato 10 disseto statico a Quarona. In mattinata i VVF del Comando di Vercelli con autoscala e una squadra del Distaccamento di Varallo sono intervenuti in corso Rolandi dove erano pericolanti da un sesto piano alcuni calcinacci. Arrivati sul posto, i VVF hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area interessata. Presente anche la Polizia Locale.

Lunedì 12, in serata, poco prima delle 21, i soccorritori si sono attivati nella ricerca di due persone disperse lungo il sentiero per il rifugio Barba Ferrero. I Vigili del Fuoco di Varallo e i volontari di Alagna in collaborazione con SAGF e Soccorso Alpino in tarda notte hanno recuperato la coppia di escursionisti che aveva smarrito la via giusta e che successivamente è stata accompagnata fino al piazzale del Wold dove ad attenderla c’era il personale 118.

Verso sera venerdì 16 lungo la SP 299 all’altezza del Baraggiolo, appena fuori Varallo, si è registrata una caduta massi parte dei quali ha colpito un’auto in transito danneggiandola. Arrivati sul posto i VVF hanno trovato il conducente già fuori dalla macchina e assistito dal personale sanitario presente sul posto insieme ai Carabinieri di Borgosesia.

Martedì 20 intorno alle 15 i Vigili del Fuoco di Varallo e una squadra volontaria di Alagna, in collaborazione con una del nucleo del reparto volo di Malpensa, sono intervenuti ad Alagna per la ricerca di una persona di nazionalità Svizzera che risultava dispersa insieme al suo cane. L’escursionista è stato poi localizzato tra le alpi Campo e Sattal. L’elicottero Drago 165 dopo alcuni sorvoli ha quindi individuato e recuperato il disperso col cane, entrambi incolumi, portandolo in sicurezza alla piazzola dell’elisoccorso al Wold di Alagna.

Mercoledì 21 intorno alle 5 del mattino altra caduta massi, questa volta lungo la SP 9 in Comune di Cravagliana. L’intervento dei Vigili del Fuoco è servito a mettere in sicurezza il tratto interessato. Sul posto il personale della Provincia e una pattuglia di Carabinieri per garantire temporaneamente la viabilità.

Sempre mercoledì 21 ma nel tardo pomeriggio i Vigili del Fuoco volontari di Cravagliana hanno soccorso in località Piano delle Fate un escursionista in difficoltà lungo il sentiero che da frazione Valbella scende verso Sabbia. Si è quindi reso necessario l’intervento dell’elicottero del nucleo volo arrivato da Malpensa per il trasporto della persona poi presa in carico dai sanitari e trasferita al Pronto Soccorso dell’ospedale di Borgosesia.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.