Seguici su

Attualità

Inaugurata presso la Pinacoteca di Varallo la mostra itinerante “Liberi di imparare”

Pubblicato

il

VARALLO – E’ stata inaugurata sabato presso la Pinacoteca di Varallo la Mostra Itinerante “Liberi di imparare” – L’Antico Egitto nel Carcere di Torino, grazie a UNPLI che ha fatto da collante sul territorio tra Palazzo dei Musei e il Museo Egizio di Torino.

Si tratta di un rilevante e ambizioso progetto che promuove l’avvio di una collaborazione tra il Museo Egizio, che vanta la più antica collezione al mondo dedicata alla cultura egizia e la nostra Pinacoteca, che si annovera tra le più importanti a livello regionale. E’ intenzione degli organizzatori, alla ripresa delle attività dopo la pausa delle festività natalizie, coinvolgere le scuole del territorio per la visita alla mostra, che rimarrà aperta sino a metà febbraio. Durante il periodo verranno proposti convegni presso il Teatro Civico, nelle date che a breve saranno comunicate, con la presenza di egittologi e conoscitori di Palazzo dei Musei.

Visitare i musei è un modo reale e concreto per toccare con mano il passato, conoscere opere straordinarie. Inoltre, in un momento come questo, dopo 2 anni durante i quali i musei con le chiusure hanno subito le pesanti conseguenze della pandemia, scegliere di visitarli, pagando il biglietto d’ingresso, fondamentale fonte di finanziamento per la loro sopravvivenza, si trasforma in un atto di generosità e bontà.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.