Seguici su

Attualità

Inaugurato il carillon didattico

Pubblicato

il

Inaugurato il carillon didattico

VALDUGGIA – Nel pomeriggio di sabato 14 settembre, al Museo Fonderia Antiche Campane Achille Mazzola è stato inaugurato l’atteso carillon didattico, realizzato nell’ambito della campagna, proposta dal FAI, «I Luoghi del Cuore».

Inaugurato il carillon didattico

Con una grandissima partecipazione di pubblico – le sale del Museo erano davvero gremite, così come il cortile –, l’evento è stato un vero successo, che ha coronato la realizzazione di un progetto che ha coinvolto numerose realtà territoriali. Molte anche le autorità presenti: oltre al sindaco, Luca Chiara, e al vice sindaco Giacomo Giacomini, sono intervenuti anche la presidente del FAI Piemonte e Valle d’Aosta Smeralda Saffirio Incisa, il presidente della provincia di Vercelli Davide Gilardino e il sindaco di Varallo Pietro Bondetti. Riportiamo di seguito il comunicato stampa redatto dal FAI.

Il carillon è stato realizzato a cura della ditta Allanconi di Rivalta Cremasca. Il lavoro è durato diversi mesi: prima sono stati creati gli stampi in cera e solo successivamente, nella fase della fusione, il bronzo ha potuto prenderne la forma, dando vita alla campana vera e propria. Ogni campana suona una nota diversa, più note ci sono, più musiche si possono realizzare.

Il carillon di Valduggia è composto da otto campane più la settima minore, quindi nove in totale che, collegate alla tastiera, permetteranno di creare musica sacra e melodie varie. La campana maggiore è in movimento per creare il suono tradizionale ambrosiano. Le altre, fisse, sono collegate alla tastiera e suonate come un pianoforte.

Nei prossimi mesi grazie alla collaborazione con il gruppo «Sfasciacampane», che si occupa del censimento delle campane sui campanili del territorio e organizza concerti utilizzando ancora le tastiere presenti sulle torri campanarie, si svilupperà all’interno del Museo una serie di laboratori per le scuole per la diffusione della musica campanaria.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.