Attualità
Inaugurato il carillon didattico
VALDUGGIA – Nel pomeriggio di sabato 14 settembre, al Museo Fonderia Antiche Campane Achille Mazzola è stato inaugurato l’atteso carillon didattico, realizzato nell’ambito della campagna, proposta dal FAI, «I Luoghi del Cuore».
Inaugurato il carillon didattico
Con una grandissima partecipazione di pubblico – le sale del Museo erano davvero gremite, così come il cortile –, l’evento è stato un vero successo, che ha coronato la realizzazione di un progetto che ha coinvolto numerose realtà territoriali. Molte anche le autorità presenti: oltre al sindaco, Luca Chiara, e al vice sindaco Giacomo Giacomini, sono intervenuti anche la presidente del FAI Piemonte e Valle d’Aosta Smeralda Saffirio Incisa, il presidente della provincia di Vercelli Davide Gilardino e il sindaco di Varallo Pietro Bondetti. Riportiamo di seguito il comunicato stampa redatto dal FAI.
Il carillon è stato realizzato a cura della ditta Allanconi di Rivalta Cremasca. Il lavoro è durato diversi mesi: prima sono stati creati gli stampi in cera e solo successivamente, nella fase della fusione, il bronzo ha potuto prenderne la forma, dando vita alla campana vera e propria. Ogni campana suona una nota diversa, più note ci sono, più musiche si possono realizzare.
Il carillon di Valduggia è composto da otto campane più la settima minore, quindi nove in totale che, collegate alla tastiera, permetteranno di creare musica sacra e melodie varie. La campana maggiore è in movimento per creare il suono tradizionale ambrosiano. Le altre, fisse, sono collegate alla tastiera e suonate come un pianoforte.
Nei prossimi mesi grazie alla collaborazione con il gruppo «Sfasciacampane», che si occupa del censimento delle campane sui campanili del territorio e organizza concerti utilizzando ancora le tastiere presenti sulle torri campanarie, si svilupperà all’interno del Museo una serie di laboratori per le scuole per la diffusione della musica campanaria.
You must be logged in to post a comment Login