Seguici su

Attualità

Inaugurato il piazzale Bersaglieri d’Italia a Borgosesia

Pubblicato

il

Inaugurato il piazzale Bersaglieri d’Italia a Borgosesia

BORGOSESIA – Da domenica 26 maggio ogni volta che passerete a trovarci in redazione al Valsesiano, quasi sicuramente, posteggerete la vostra auto nel neo intitolato piazzale Bersaglieri d’Italia. Il 26 maggio, appunto, è stata inaugurata l’area parcheggio di via Giordano che d’ora in poi sarà legata al la memoria del Maggiore Giuseppe La Rosa, Medaglia d’ Oro al Valor Militare, morto a 31 anni in Afghanistan a seguito di un attentato.

Inaugurato il piazzale Bersaglieri d’Italia a Borgosesia

La cerimonia è iniziata in piazza Mazzini dove, accolti dalla Fanfara di Asti, l’Associazione Nazionale Bersaglieri Valsesia, l’Amministrazione Comunale, l’Anpi, la Croce Rossa e le numerose Associazioni combattentistiche d’Arma locali si sono sistemate in corteo per poi sfilare per le vie cittadine e porgere omaggi ai monumenti ai Caduti posti nel centro prima di raggiungere il piazzale per l’inaugurazione della targa commemorativa.

Arrivato pochi minuti prima dell’inizio, anche il Presidente della Regione, Alberto Cirio ha preso parte alla manifestazione solenne; unendosi al corteo, ha passeggiato lungo le vie di Borgosesia a fianco del Sindaco Fabrizio Bonaccio e della Giunta comunale.

«Sono questi gli esempi che dobbiamo dare alle nuove generazioni» ha commentato il Presidente Cirio davanti a un numeroso gruppo di cittadini e dopo la scopertura della targa commemorativa «uomini come il Maggiore La Rosa che con il loro sacrificio ci insegnano oggi quali sono i valori importanti che devono fare da fondamenta al nostro Paese». I Bersaglieri hanno poi ricordato il Maggiore Giuseppe La Rosa che durante una missione di pace in Afghanistan perse la vita per salvare quella dei suoi uomini. Aveva appena 31 anni quando, di istanza sul Ling, si trovò in mezzo a un attentato: sul mezzo in cui viaggiava venne lanciata una bomba e lui, facendo scudo con il proprio corpo, salvò i suoi soldati dall’esplosione dell’ordigno bellico.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.