Seguici su

Attualità

Inaugurato lo Slargo Donne Partigiane

Pubblicato

il

QUARONA – Sabato 17 giugno, in una radiosa giornata di sole, è stato inaugurato lo Slargo Donne Partigiane, uno spazio piccolo ma nel cuore della nostra cittadina, dove molti trovano un’occasione di riposo e dialogo: per questo ben rappresenta le donne che hanno lottato in ogni modo contro il nazifascismo.

Discrete ma determinanti, al centro della vita e della storia, indispensabili collaboratrici nella costruzione di un futuro nuovo. Dopo la benedizione di don Matteo e l’intervento del vice sindaco Ilaria Perincioli in rappresentanza dell’Amministrazione, Morena Tribaudi, nipote di due coraggiose combattenti, ha scoperto la targa commemorativa. Presenti anche Sandro Orsi, che ha voluto ricordare le vicende di alcune donne partigiane del nostro territorio, e Giovanni Blosio, il Ciclista della Memoria, che a bordo della sua bici ha percorso migliaia di chilometri toccando tanti luoghi teatro di eventi significativi della Resistenza. Il pomeriggio si è concluso nel salone dell’oratorio. Da parte di Anpi

Quarona un ringraziamento a Michela Cella, a Lorenza Stocchi, e a Luciano Guala, che ha portato un autentico cimelio appartenuto alla staffetta partigiana Luisa Giacchino (nome di battaglia «Bruna») di Zumaglia: la bicicletta da lei usata nell’ultimo anno di guerra per svolgere il compito di staffetta. Anche su di lei è passata la storia ed è stato costruito il nostro presente.

Anpi quarona

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.