Attualità
Iniziata la posa della nuova recinzione artistica nel parcheggio di via Combattenti a Borgosesia
BORGOSESIA – Sono finalmente iniziati i lavori per la riqualificazione estetica del parcheggio di via Combattenti, a Borgosesia.
Da più di una settimana gli operai stanno allestendo la nuova recinzione in metallo che, una volta terminata la posa, percorrerà l’intero perimetro dell’area di sosta a pagamento che sorge dietro al teatro Pro Loco. Si tratta di una copertura in metallo grigio lavorata finemente da una ditta della zona (la stessa che ha realizzato il gruppo scultoreo della fontana dedicata a Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa) in cui si possono già notare alcuni dettagli ben riconoscibili.
L’opera artistica raffigura, infatti, scene, paesaggi e personaggi, ma anche fiori e animali tipici del nostro territorio come a riassumere e simboleggiare tutte le bellezze e le unicità della Valsesia. Per ora, a balzare all’occhio ci sono le sagome delle maschere del carnevale borgosesiano, il Peru e la Gin, accanto al tradizionale cilindrato, ma ci sono anche una casa walser e l’imponente Monte Rosa.
Il piano per la riqualificazione dell’arredo urbano presentato dall’Amministrazione nell’estate 2021 prevede anche un secondo intervento che consiste nella realizzazione di un grande e colorato murales sul fianco del condominio che si affaccia sull’area di parcheggio che, ricordiamo, sarà intitolata alla famiglia Loro Piana.
Tuttavia, per l’avvio dei lavori di quest’opera pittorica si dovrà attendere ancora qualche mese, quando sul condominio che presterà la facciata per il disegno saranno completati i lavori di ristrutturazione. La spesa per l’intera opera di riqualificazione estetica dell’area parcheggio si aggira intorno ai 100 mila euro, parte dei quali sono stati ricavati dalla vendita del fabbricato ex magazzino cantonieri (un tempo Itis) di corso Vercelli.
You must be logged in to post a comment Login