Attualità
Insieme a Jack per la sua quinta Maratona del Cuore
QUARONA – Sabato 12 ottobre, rientrato apposta dagli States dove da tanti anni vive, Jack ha corso la quinta Maratona del Cuore dedicata alla mamma Dina venuta a mancare il 10 ottobre del 2020.
Insieme a Jack per la sua quinta Maratona del Cuore
La prima edizione risale a pochi giorni dopo la scomparsa della mamma, decisa nel giro di poco proprio per esaudire un suo desiderio: «Tu che corri sempre» aveva detto più volte al figlio, «perché non vieni a fare una maratona qui a Quarona, il tuo paese?».
Da allora, ogni anno di questi tempi, Giampietro «Jack» Mo torna a casa e percorrendo le vie quaronesi fino a toccare l’iconica distanza dei 42 km e 195 metri onora la memoria della Cara Mamma Dina.
Sabato 12 ottobre, appunto, la quinta Maratona del Cuore: un evento, come lo definisce lui, «molto umile» cui, edizione dopo edizione, si sono mano a mano avvicinati con discrezione e sensibilità gli amici di Jack, alcuni dei quali lo accompagnano per qualche chilometro: tutti abbiamo qualcuno cui desideriamo dedicare una parola, un gesto, una preghiera. Anche, è possibilissimo, una corsa.
Quindi il ritorno di Jack a Quarona e lo svolgersi della Maratona del Cuore rappresentano un momento di grande emozione, commozione, ma pure di condivisione gioiosa e di festa: un’occasione per ritrovarsi tra amici e sentirsi più vicini a chi fisicamente (ma solo fisicamente) si è purtroppo allontanato da noi.
Al suo arrivo in piazza Combattenti a conclusione della prova (sorprendentemente risparmiata dalla pioggia: qualcuno deve averci pensato, di prevedere un clima e un meteo accessibili…), Jack è stato accolto con grande affetto e partecipazione dalla moglie, dai familiari, da Pervinca intervenuta per Radio Valsesia e dall’Amministrazione comunale che tramite l’assessore allo Sport Marco Pinciroli ha voluto consegnargli una coppa e ricordare insieme a lui e a quanti c’erano la Cara Mamma Dina.
You must be logged in to post a comment Login