Seguici su

Attualità

Intitolato a don Guido Galfione il Museo di Arte Sacra

Pubblicato

il

Intitolato a don Guido Galfione il Museo di Arte Sacra

POSTUA – Il Museo di Arte Sacra di Postua è stato intitolato a don Guido Galfione, compianto parroco del paese, scomparso nell’aprile del 2015.

Intitolato a don Guido Galfione il Museo di Arte Sacra

Don Galfione, oltre a essere un appassionato artista, è stato il promotore del progetto e realizzatore del Museo, che rappresenta l’espressione tangibile del suo profondo amore per questo piccolo paese incastonato nella Valle Strona.

La cerimonia di intitolazione, che si è tenuta all’inizio del mese di agosto, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e personalità locali, desiderosi di rendere omaggio a una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità. La benedizione della targa inaugurale è stata officiata da don Alberto Albertazzi, affiancato dal diacono Pier Luciano Garrone. Il momento è stato preceduto dall’introduzione del sindaco, Rosa Donatella D’Alberto, che ha ricordato con affetto e gratitudine il lavoro e l’impegno costante di don Guido Galfione.
Al termine della cerimonia, i presenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a una visita guidata del Museo, condotta dal dott. Andrea Fava Minor.

La giornata, organizzata dal Comune di Postua, dopo il rinfresco è proseguita con un percorso guidato nella parte antica del paese, e condotto dall’odv «Il Boggio». Questo itinerario ha permesso ai partecipanti di scoprire le caratteristiche uniche di Postua, attraverso racconti e aneddoti che hanno fatto rivivere luoghi, storia e personaggi legati al territorio postuese.

L’evento ha rappresentato un momento di emozione e partecipazione per la comunità, un’occasione per ricordare e celebrare colui che è stato un punto di riferimento che, con la sua passione e il suo impegno, ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del paese, oltre che un simbolo della dedizione e dell’amore di un parroco per la sua gente.

Associazione il Boggio

 

Foto Ermanno Orsi

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.