Seguici su

Attualità

Ipsia Magni di Borgosesia, corso di diploma in artigiano del legno

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Falegname, con una propria impresa o da dipendente; falegname in tutte le sue declinazioni: da serramentista a mobiliere, da palchettista a tornitore del legno fino ad arrivare a risvolti più artistici come lo scultore e l’intarsiatore. Sono questi alcuni tra gli sbocchi lavoratavi cui può aspirare lo studente che si diplomerà nel nuovo corso di studi per operatore del legno dell’Ipsia Magni di Borgosesia.
Un diploma a tutti gli effetti, con durata quinquennale e esame di stato finale.
L’indirizzo è stato autorizzato dalla Regione Piemonte all’istituto scolastico valsesiano lo scorso dicembre. L’idea nasceva proprio dalla convinzione che mancasse una formazione specifica in quest’area, malgrado la vocazione del territorio sia da sempre legata alla lavorazione del legno. Esempio significativo la prestigiosa Scuola Barolo di Varallo, nata proprio per preparare figure di artigiani specializzati da impiegare nella filiera. Dalla chiusura della scuola, negli anni Sessanta, gli appassionati di quest’arte hanno potuto rivolgersi a corsi di formazione di durata annuale o triennale che non prevedono tuttavia il conseguimento di un diploma di scuola superiore, oggigiorno requisito indispensabile per garantirsi un lavoro sicuro. L’Ipsia Magni, a seguito di una ricognizione dei bisogni del territorio effettuata nel percorso di stretta collaborazione con le imprese e associazioni di imprese, ha dunque deciso di proporre un nuovo indirizzo, in aggiunta a quelli esistenti: meccanica, elettrico-elettronico, moda; l’indirizzo, appunto, di artigiano del legno.
L’iniziativa ha ricevuto subito l’appoggio del settore, imprese, singoli operatori e associazioni di categoria, ed è stata sposata concretamente dal Comune di Varallo che ha offerto i locali dove ospitare la scuola: le ex carceri, ora sede Formont, di via Calderini.
Tutto è pronto. Per l’anno scolastico in partenza a settembre non è stato possibile raggiungere il numero minimo di iscritti per avviare la classe. I tempi erano stretti (dicembre il via libera ufficiale, fine gennaio la scadenza delle pre-iscrizioni alla scuola superiore) ma si punta fiduciosi al 2021/2022, contando di riuscire nel frattempo a far conoscere questa nuova opportunità formativa a studenti e famiglie del vercellese ma anche delle province limitrofe. Sarà infatti possibile, qualora se ne presentasse la necessità, pensare di attivare soluzioni residenziali per studenti fuori sede che potrebbero frequentare le lezioni al mattino e fare stage di approfondimento nel pomeriggio.
Per ulteriori informazioni: Paolo Ferrari 339 6072786 oppure la segreteria dell’Ipsia Magni Borgosesia 0163 22227 lasciando i propri contatti per essere richiamati.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.