Seguici su

Attualità

Ispettori ambientali al lavoro a Gattinara

Pubblicato

il

ISPETTORI AMBIENTALI del C.O.VE.VA.R.

GATTINARA – Dall’8 febbraio scorso anche a Gattinara sono operativi gli ispettori ambientali del C.O.VE.VA.R., con il compito di verificare che la raccolta differenziata avvenga in modo corretto e, soprattutto, contrastare l’abitudine di qualcuno di abbandonare i sacchi neri nelle vie pubbliche.

Ispettori ambientali al lavoro a Gattinara

Gli Ispettori Ambientali garantiranno un costante presidio del territorio, con azioni di verifica, informazione, deterrenza e contestazione di illeciti contro l’ambiente e il decoro urbano.
Dal rapporto della prima fase di controlli si evince una situazione che va monitorata costantemente, infatti, in alcune vie, nei giorni di raccolta dell’indifferenziato, vengono ammucchiati numerosi sacchi neri contenenti ogni tipologia di rifiuto, segno che per alcuni non vi è la minima volontà di fare la differenziata.
Gli Ispettori effettueranno interventi di prevenzione ed informazione, in caso di errore, infatti, il sacco (o il mastello) non verrà ritirato e verrà apposto un biglietto di avviso e si dovranno riconferire i rifiuti in maniera corretta.
Al riguardo si confida nella massima collaborazione di tutte le utenze domestiche e non domestiche per poter assicurare il miglior servizio possibile e il decoro della città, evitando il fenomeno di abbandono rifiuti che sarà perseguito a norma di legge.
Nel prossimo futuro gli Ispettori ambientali saranno affiancati dagli agenti della Polizia Locale nell’attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti nel territorio comunale e di verifica delle corrette procedure di raccolta e differenziazione dei rifiuti.
Lo scopo dei controlli non è quello di reprimere ma quello di migliorare la raccolta differenziata, ovviamente dopo i doverosi controlli e le verifiche necessarie per chi in modo sistematico non osserva le regole della differenziazione saranno comminate le sanzioni amministrative previste. Si ricorda che i sacchi dell’indifferenziato devono essere esposti utilizzando gli appositi contenitori dedicati.

La dichiarazione dell’amministrazione

«L’obiettivo – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione è quello di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati che vanno a finire in discarica, con costi maggiori sia in termini economici che sotto il profilo dell’impatto ambientale. Il raggiungimento del corretto conferimento dei rifiuti rimane un obiettivo fondamentale da raggiungere, raggiungibile solo grazie alla diretta collaborazione di tutti. Rimangono però comportamenti inqualificabili da parte di qualcuno, che ancora non si vuole adeguare alle buone azioni del vivere civile.
Per questo motivo si sono intensificati i controlli e verranno applicate le dovute sanzioni, quando nel rifiuto differenziato in maniera non corretta si troveranno inequivocabili indizi di appartenenza ad una persona o ad una utenza. Il fine ultimo dei controlli è quello di verificare il rispetto delle regole, fare la raccolta differenziata è segno di civiltà e serve a promuovere la salvaguardia dell’ambiente e del raggiungimento di un più elevato livello di decoro urbano».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.