Attualità
Istituto Comprensivo di Varallo in gita con il Grim di Padre Gallino
Il Grim di Padre Gallino in collaborazione con la Commissione Scuola Famiglia dell’Istituto Comprensivo di Varallo organizza per domenica 5 maggio il giro delle frazioni di Val Sabbiola.
Istituto Comprensivo di Varallo in gita con il Grim di Padre Gallino
Facile camminata in una zona che conserva intatta ancora tutte le sue caratteristiche storiche e paesaggistiche di valle minore. Ogni frazione si presenta come nel secolo scorso: con la sua piazzetta principale e la sua chiesa. Piccoli arcaici centri che testimoniano la nostra tradizione montanara. A guidarci dei sabbiesi doc, Paola e Gino, accompagnatori del GRIM. Con un dislivello contenuto, si presenta come una passeggiata adatta a tutta la famiglia.
Partenza dalla stazione FS di Varallo alle 9,30 per il trasferimento con mezzi propri sino alla frazione San Giuseppe di Sabbia, da dove l’escursione avrà inizio intorno alle 10. Da San Giuseppe passeremo attraverso alpe Cortaccio, frazione Pra dell’Oro e Costabella, praticamente passeggiando su comoda mulattiera pianeggiante. Saliremo poi a Salaro, (150 metri circa di dislivello) dove pranzeremo intorno alle 12,30.
Possibilità di un piatto caldo (pasta al pomodoro o in bianco a 5 euro a persona con prenotazione a Stefania Marchini, 334 3198392, d.bognetti@alice.it, entro oggi, giovedì 2 maggio). Nel primo pomeriggio discesa a Molindelina e Crosi in circa un’ora di cammino in discesa. Dai Crosi operazione di recupero auto a Sabbia San Giuseppe. Rientro previsto indicativamente a Varallo per le 17. Vi ricordiamo un abbigliamento escursionistico adatto alla stagione: scarponcini e non scarpe da ginnastica, zainetto, giacca vento, pile, un cappellino, borraccia (acqua potabile sul percorso).
Pranzo al sacco.
L’abbigliamento verrà controllato alla partenza ed è vincolante alla partecipazione dell’escursione!
Per informazioni: Stefania Marchini, 0163 53010, 334 3198392, d.bognetti@alice.it o Gino e Paola: 340 8675658, 328 7663640.
You must be logged in to post a comment Login