Attualità
La Beata Panacea patrona della Valsesia
QUARONA – La notizia l’avevamo già trasmessa nei mesi scorsi.
Ora questa «investitura» verrà ufficializzata: domenica 10 settembre, a Ghemme, il vescovo di Novara mons. Brambilla procederà con la «proclamazione». Intorno a quella data così importante appunto per tutto il territorio gravita una serie di eventi promossi e organizzati proprio per onorare ancora una volta la Beata, ora patrona della Valsesia.
A Quarona venerdì 1° settembre alle 14,30 nella chiesa della Beata al Piano verrà benedetta la fiaccola votiva che poi partirà con destinazione la bassa valle.
Ma la Parrocchia di Sant’Antonio abate ha anche pensato a una mostra sulla pastorella martire, allestita nel salone dell’oratorio (nella foto in alto un momento della preparazione) e che sarà aperta al pubblico mercoledì 6 settembre alle 18, al termine della recita dei vespri in chiesa. L’esposizione rimarrà visitabile sicuramente per tutto il mese di settembre: al mattino per gruppi organizzati (per esempio le scuole), al pomeriggio dalle 15 alle 18 tutti i giorni da lunedì a domenica.
«La mostra è molto interessante» spiega don Matteo, «raccoglie diverso materiale sulla Beata: libri, certamente, ma anche documenti, scritti in genere sulla vicenda che ha visto protagonista Panasia, fotografie d’archivio che in qualche modo riguardano il culto della pastorella, quadri. E poi abbiamo realizzato una sorta di presepe che riprende personaggi, luoghi e ambienti tra i quali era vissuto la giovane martire. Infine, con la regia di Matteo Mancin abbiamo prodotto un video di qualche minuto che scorrerà su uno schermo negli orari di apertura dell’esposizione».
You must be logged in to post a comment Login