Seguici su

Attualità

La biblioteca di Varallo propone un nuovo “Questionario soddisfazione”

Pubblicato

il

La biblioteca di Varallo propone un nuovo "Questionario soddisfazione”

VARALLO – La Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo propone un nuovo “Questionario soddisfazione” per capire quanto i servizi offerti siano rispondenti alle effettive esigenze degli Utenti. Le persone possono rispondere in modo assolutamente anonimo, utilizzando la copia cartacea disponibile in Biblioteca, o il modulo elettronico inviato alla mailing list degli utenti, o direttamente inquadrando il QR CODE presente nei volantini all’esterno della Biblioteca e pubblicato in calce all’articolo.

La biblioteca di Varallo propone un nuovo “Questionario soddisfazione”

L’indagine rivolta agli utenti riguarda la valutazione di aspetti diversi del servizio Biblioteca, inteso come porta preferenziale all’informazione e alla conoscenza, garantendone il diritto. Individuare i bisogni è il primo passo per qualsiasi progettualità: scambiandosi idee tutti si arricchiscono.
Nella prima parte del questionario, se l’utente è un frequentatore della Biblioteca, viene invitato a descrivere la propria esperienza.
Nella seconda parte si invita a proporre suggerimenti per rendere la biblioteca sempre più “amichevole”, vicina alle esigenze degli utenti reali e potenziali, chiedendo di esprimere un giudizio sulla qualità dell’accoglienza e del servizio.
Il QR code è stato introdotto per far giungere il questionario anche alle persone che non frequentano abitualmente la biblioteca, per cercare di capire perché non la frequentino, e cosa vorrebbero trovare, informando sul prestito librario e su quello interbibliotecario e sulla varietà delle offerte formative e informative, completamente gratuite, che vengono messe a disposizione.
La raccolta dei Questionari terminerà il 31 agosto 2024: i dati verranno analizzati, tradotti in informazioni volte a mettere in atto “comportamenti” più aderenti alle aspettative degli utenti e di quelli potenziali.
L’invito rivolto a tutti è cogliere questa possibilità di dialogo per migliorare insieme il servizio.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.