Attualità
La Cappella di San Lorenzo Martire restituita al suo antico splendore
VARALLO – Sono stati completati i lavori di restauro della Cappella di San Lorenzo Martire, in piazza De Gaudenzi a Crevola.
La Cappella di San Lorenzo Martire restituita al suo antico splendore
L’intervento di risanamento conservativo (le cui spese sono state generosamente sostenute da un benefattore legato con la sua famiglia alla città e alla frazione) ha restituito alla struttura la sua bellezza originaria, riparando i danni subiti nel tempo dalle tinteggiature e dai pregevoli affreschi della rinomata bottega degli Orgiazzi, raffiguranti in facciata il martirio di San Lorenzo.
L’importanza di questo recupero è stata celebrata il 10 agosto scorso, in occasione della ricorrenza di San Lorenzo, con la Santa Messa serale celebrata da don Roberto Collarini. Alla funzione religiosa, tenutasi proprio dinanzi alla cappella appena restaurata, erano presenti il Sindaco di Varallo arch. Pietro Bondetti, le autorità locali e numerosi cittadini. Questa Santa Messa, l’unica funzione che si tiene annualmente nella cappella, è stata seguita dal tradizionale incanto delle offerte, molto partecipato.
Sindaco e parroco hanno espresso profonda gratitudine nei confronti del benefattore e della sua famiglia, sottolineando come questo restauro rappresenti un esempio di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città. Il sindaco ha inoltre annunciato l’intenzione dell’Amministrazione comunale di avviare un censimento delle numerose opere d’arte disseminate nelle frazioni e nel centro di Varallo, per monitorarne lo stato di conservazione e pianificare eventuali interventi futuri.
Bondetti ha inoltre elogiato il lavoro svolto dal laboratorio di restauro «Luci e Ombre» nelle persone delle restauratrici Chiara Salina e Mara Moscatelli e ringraziato l’architetto Orazio Pandolfo, impegnato anche lui in questa iniziativa.
Dopo la benedizione dell’oratorio restaurato, don Roberto ha ringraziato i generosi benefattori (papà e figlio) ed i loro familiari presenti, esprimendo sentimenti di viva gratitudine per questo lodevole intervento conservativo degli affreschi di quest’edicola religiosa dedicata al santo diacono romano Lorenzo, che da numerose generazioni segna il cammino religioso di questa vivace comunità crevolese.
Il parroco ha ricordato inoltre che grazie alla sensibilità e alla generosità di molti benefattori locali in questi anni si sono riuscite a recuperare nelle nostre chiese varallesi e frazionali molte opere, di soggetto artistico-religioso che altrimenti sarebbero andate perse o rovinate.
You must be logged in to post a comment Login