Seguici su

Attualità

La storica corsa podistica Varallo-Alagna diventa un Cammino a Tappe

Pubblicato

il

La storica corsa podistica Varallo-Alagna diventa un Cammino a Tappe

La storica corsa podistica Varallo-Alagna si è «convertita», come annunciato qualche settimana fa dopo l’incontro stampa di presentazione e descrizione del progetto, in un Cammino a tappe, sul modello, per esempio, di quello di Santiago, per ricordare forse il più famoso.

La storica corsa podistica Varallo-Alagna diventa un Cammino a Tappe

L’iniziativa rientra nel programma di eventi promosso per celebrare il Millennio di Varallo e, insieme, di Alagna: con il castello di Roccapietra, le due località vengono infatti citate in una pergamena del 1025, il primo documento che «ufficializza» l’esistenza dell’area geografica valsesiana.

Non più un competizione, appunto, ma un diverso modo di approcciarsi ai circa 40 km di distanza che, prima sullo stradone (e infatti, quando il Cammino è stato presentato, Piero Carlesi, presidente Cai, ha suggerito e consigliato, per evitare il traffico del fine settimana, di «mettersi in viaggio» dal lunedì al venerdì) e poi lungo ciclabili, mulattiere e sentieri, separano Alagna da Varallo (e viceversa, certo). Un cammino strutturato a tappe che attraversa la Valsesia e che si può compiere in più giorni: ognuno sceglie liberamente come organizzarsi.

Non ci sono tappe predefinite ma punti di sosta nei quali è̀ disponibile un timbro da apporre sulla credenziale che ogni escursionista riceve alla partenza (le credenziali si possono scaricare dal sito Cai e stampare o ritirare negli uffici varallesi dell’ATL o ancora nell’edicola di piazza Vittorio sempre a Varallo). Al termine del cammino, chi presenterà la credenziale con tutti i timbri riceverà un attestato di partecipazione e riconoscimento (lo vedete qui a fianco). Ideatori e promotori di questa particolarissima versione della Varallo-Alagna (la cui prima edizione risale al 1972) sono il Cai e la Dufour Varallo che tra l’altro nel 2025 taglia il traguardo dei 75 anni di attività. Un plauso e vivissimi complimenti a chi si è preso l’impegno di di questa trasposizione da «corsa» in «cammino»: a noi non resta che infilarci le scarpe adatte e… partire!

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.