Attualità
La LILT inaugura una panchina rosa per ricordare Noemi Cattaneo

BORGOSESIA – Da lunedì 6 ottobre davanti all’ingresso dell’Ospedale c’è una nuova e comoda panchina di un bel rosa vivace: è una di quelle che la LILT, ormai da qualche anno, installa in parchi, piazze, centri città per sensibilizzare la popolazione sul tumore al seno e diffondere l’appello alla prevenzione.
La LILT inaugura una panchina rosa per ricordare Noemi Cattaneo
Ma questa ha qualcosa di più: è stata realizzata in memoria di Noemi Cattaneo, mancata lo scorso aprile dopo una lunga malattia. Noemi era una storica infermiera del Santi Pietro e Paolo e, va da sé, che in occasione della cerimonia di inaugurazione, organizzata il 6 ottobre, nel giorno del suo compleanno, fossero presenti a ricordarla tantissime persone. Dai familiari, ai colleghi, alle amiche dei Sorrisi in Rosa e di Lilt, tutti con un sorriso stampato sulle labbra (proprio come avrebbe voluto Noemi) e con un velo di malinconia nel cuore. Erano presenti anche il sindaco Fabrizio Bonaccio, la vice sindaco Eleonora Guida e l’assessore Paolo Urban. Rosanna Salvoldi, fiduciaria della delegazione provinciale di Lilt ha ricordato l’impegno dell’associazione nel diffondere informazioni e percorsi di prevenzione sui tumori femminili; a sottolinearlo è stato anche il direttore del Santi Pietro e Paolo, il dottor Federico Scienza che ha aggiunto: «Questa panchina è simbolo di speranza e deve ricordare che la prevenzione è una forma di amore verso la vita».
Ogni anno Lilt promuove diverse iniziative per diffondere il più possibile un messaggio di prevenzione sul tumore al seno, offrendo la possibilità di visite dedicate alle donne in età a rischio e soprattutto facendo informazione. Anche quest’anno, come ha ricordato il presidente di Lilt Vercelli, Domenico Manachino, sono diversi gli appuntamenti fissati in occasione dell’ottobre rosa. Il 24 ottobre in Pro Loco a Borgosesia si terrà un convegno dedicato alla prevenzione dei tumori femminili durante il quale interverranno diversi specialisti e saranno presentate le testimonianze di diverse donne. Ma prima c’è un altro appuntamento, dedicato ancora una volta al ricordo di Noemi.

You must be logged in to post a comment Login