Seguici su

Attualità

La magia del laboratorio di Cartapesta, promosso dal Comitato Carnevale

Pubblicato

il

La magia del laboratorio di Cartapesta, promosso dal Comitato Carnevale

BORGOSESIA – È iniziata giovedì 3 luglio una nuova e affascinante iniziativa dedicata ai più piccoli: il Laboratorio di Cartapesta, promosso dal Comitato Carnevale Borgosesia in collaborazione con il Centro Estivo Comunale. Un progetto pensato per coinvolgere i bambini delle scuole elementari e medie in un percorso creativo che li porterà a scoprire i segreti e la bellezza di un’arte antica e profondamente legata alla tradizione locale.

La magia del laboratorio di Cartapesta, promosso dal Comitato Carnevale

Il primo incontro si è svolto in un clima di entusiasmo e partecipazione: un vero e proprio tuffo nella creatività, tra colla, carta e fantasia. Merito anche del coinvolgimento attivo dei Rioni Agnona, Bettole, Cravo e Montrigone, che hanno aderito con entusiasmo, mettendo a disposizione tempo, energie e soprattutto la loro preziosa esperienza nel mondo del Carnevale.

A guidare i piccoli artisti in questo percorso c’è il Maestro Peter Anicelli, figura storica e punto di riferimento della cartapesta a Borgosesia, che con passione e competenza accompagna i partecipanti nella creazione delle loro prime opere.
Il laboratorio proseguirà durante il mese di luglio, trasformando le mattinate estive in un viaggio tra manualità, immaginazione e tradizione. «I risultati» promettono gli organizzatori «saranno sorprendenti, e non mancheranno occasioni per condividerli con tutta la cittadinanza.

Il Comitato Carnevale Borgosesia desidera ringraziare sentitamente i rioni che hanno aderito all’iniziativa, dimostrando ancora una volta quanto lo spirito di collaborazione e l’amore per il territorio siano la vera forza del Carnevale.

La speranza più grande è che questi giovani, oggi alle prese con le prime forme in cartapesta, possano diventare domani i protagonisti e custodi della manifestazione più importante della nostra valle, continuando a tramandare la tradizione con lo stesso entusiasmo e la stessa passione delle generazioni precedenti.

Per scoprire l’evoluzione dei lavori e ammirare i capolavori in divenire, basterà seguire gli aggiornamenti sulle pagine social ufficiali del Comitato. La magia della cartapesta è appena cominciata!».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.