Seguici su

Attualità

La Merceria Antonioli a Borgosesia va in pensione: grazie, signora Maria!

Pubblicato

il

Al civico 33 di via Roma fa una strana impressione vedere la serranda abbassata. Qualche giorno prima di Natale, infatti, la Merceria Antonioli ha concluso l’attività di commercio che esisteva a Borgosesia da moltissimi anni, un punto di riferimento per l’intero centro storico. La sua titolare, la signora Maria Antonioli, che dietro quel bancone c’è stata per la prima volta nel 1950, ha deciso di andare finalmente in pensione per potersi dedicare ai suoi interessi e alla sua famiglia. La decisione, come racconta la signora Maria, non è stata facile a prendersi perché quel negozio è stato per più di quarant’anni la sua seconda casa, in esso ha potuto conoscere e far parte della vita di moltissimi borgosesiani, amando moltissimo il suo mestiere. «Ho cominciato a lavorare come commessa alla merceria nel giugno del 1950» racconta. «All’epoca avevo 14 anni e mezzo e avevo appena terminato la scuola di avviamento. Allora l’attività apparteneva a mia zia Rita che mi prese volentieri accanto a sé per darle una mano con il negozio. Con lei sono rimasta per 6 anni, fino al 1956, quando mi sono sposata e perciò ho preferito rimanere a casa per badare ai miei tre figli Sandro, Paola e Maria. Poi nel 1978 mia zia Rita è andata in pensione e, siccome i figli erano già abbastanza grandi e il lavoro in merceria mi è sempre piaciuto moltissimo, ho colto l’occasione e ho rilevato l’attività di via Roma. Qui sono rimasta ininterrottamente per ben 41 anni, fino a dicembre del 2019 quando ho deciso di andare definitivamente in pensione». In questi giorni i locali che ospitavano la merceria sono stati quasi completamente svuotati per fare spazio a una futura attività e di essi sono rimasti solo gli arredi che per anni hanno caratterizzato l’interno del negozio che la titolare aveva mantenuto nel tempo.
Molti degli abiti custoditi in magazzino sono stati donati al Guardaroba Caritas e ad altre associazioni e saranno destinati alle persone meno abbienti per volere stesso della proprietaria. Adesso che è in pensione la signora Maria ha già un programma fitto di impegni: al primo posto compare sicuramente la cura dei nipoti (è, infatti, nonna di sette e bisnonna di due) e il sogno di realizzare un’area verde dove poter coltivare un orto e trascorrere lunghe giornate all’aria aperta. Come i moltissimi che sono passati nei giorni scorsi in negozio a salutarla, anche noi ci uniamo all’arrivederci e le auguriamo una felice e serena pensione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.