Seguici su

Attualità

La Pedemontana Masserano-Ghemme si farà

Pubblicato

il

Hanno parlato di “agognata vittoria” e di “una notizia che arriva dopo un lungo e complicato percorso di dialoghi e trattative che ci ha tenuti con il fiato sospeso fino ad ieri ” il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi dopo aver appreso dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che la Pedemontana Masserano-Ghemme è tra le 21 opere di cui il Governo ha intenzione di accelerare la realizzazione.

“Dopo 22 anni di attesa si avvera quindi un sogno del Piemonte che porterà a uscire dall’isolamento il territorio del Biellese – hanno aggiunto Cirio e Gabusi – Ci sono a disposizione 384 milioni di euro accantonati per la realizzazione dell’opera, richiesta da residenti ed aziende da tempo e con cui si sbloccherà un nodo viario strategico”.

Il percorso burocratico del collegamento tra le autostrade A4 e A26 ha richiesto anni di lavoro e concertazione da parte della Regione con il Governo.

“Nei mesi di agosto e settembre – hanno ripercorso presidente e assessore – si era palesata una proposta di Anas e Ministero delle Infrastrutture che avrebbe definanziato parzialmente, 100 milioni di euro, l’opera. Ci siamo opposti in tutte le sedi istituzionali e abbiamo rappresentato immediatamente al nuovo ministro Salvini e al suo vice Rixi la situazione. Abbiamo trovato interlocutori attenti che si sono subito messi al lavoro per far ripartire l’iter amministrativo e ora siamo felici di questo grande successo per la nostra Amministrazione, ma sopratutto per il futuro del Piemonte”.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.