Seguici su

Attualità

La Pro Loco «si adegua» alla normativa antincendio

Pubblicato

il

La Pro Loco «si adegua» alla normativa antincendio

BORGOSESIA – Come la chiusura prolungata del Museo Carlo Conti aveva in qualche modo anticipato, lo stabile della Pro Loco dovrà subire presto alcuni lavori di adeguamento alla normativa antincendio che prescrive alcune regole da osservare in materia di sicurezza e prevenzione.

La Pro Loco «si adegua» alla normativa antincendio

Nei prossimi mesi il teatro, la biblioteca, le palestre e il museo comunali che hanno sede in via Sesone saranno interessati da una serie di interventi specifici così come indicato da una relazione compiuta questa primavera compiuta a seguito di un sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco. Naturalmente questo comporterà una modifica più o meno parziale delle aperture e delle attività erogate negli spazi di pertinenza della struttura, con alcune conseguenze che potrebbero interessare la cittadinanza.

Ne abbiamo parlato con il Sindaco Fabrizio Bonaccio che proprio in questi giorni è impegnato nel redigere il cronoprogramma dei lavori che, come spiega: «Inizieranno a metà ottobre e toccheranno l’intera struttura, ma è ancora da decidere quale sarà la prima area di intervento. Quello che è certo è che lo stabile dovrà essere conforme alla normativa antincendio in vigore entro il 3 febbraio, data entro la quale tutti i lavori saranno terminati».

La questione dell’adeguamento alla normativa di sicurezza era già stata sollevata negli scorsi mesi, quando, in attesa di redigere un piano di lavoro strutturato, erano stati nominati diversi responsabili antincendio tra il personale di teatro e biblioteca e tra gli istruttori delle associazioni sportive che usufruiscono delle palestre comunali, in maniera da poter mantenere attivo il servizio. Per quanto riguarda il museo di Archeologia e Paleontologia, il Comune aveva invece preferito la chiusura al pubblico in attesa di effettuare i lavori di adeguamento ai quali, come aveva avvisato l’assessore Urban, saranno abbinati anche alcuni lavori di rifacimento delle sale interne.

Quindi, con una data di scadenza ben precisa, il cantiere sarà avviato tra poco più di un mese; andando più nel dettaglio il Sindaco aggiunge: «La durata delle opere in programma, con la conseguente modifica delle attività e dei servizi, varia a seconda dell’area interessata. In biblioteca, per esempio, saranno oggetto di intervento le aree esterne della scala d’accesso; dunque non ci saranno problemi di interruzione prolungata del servizio alla cittadinanza perché i locali interni non saranno toccati. Più complicato sarà il cantiere nel teatro Pro Loco dove, a partire da ottobre, sarà ospitata la Stagione Teatrale che prevede diversi appuntamenti in sala. Per non dover annullare o posticipare l’inizio della rassegna abbiamo cercato di “incastrare” i lavori tra uno spettacolo e l’altro e così non ci dovrebbero essere problemi».

A preoccupare maggiormente è l’area delle palestre comunali dove tutti i giorni diverse associazioni sportive svolgono allenamenti e incontri e dove tengono il proprio materiale. Di fatto loro saranno costrette a trovare un’altra palestra per poter continuare con le loro attività. «Per creare meno disagi possibile» spiega ancora Bonaccio «stiamo valutando, in base al cronoprogramma che sarà redatto in questi giorni, di intervenire in momenti diversi sulle due palestre e di spostare momentaneamente gli allenamenti di alcune associazioni in altre strutture sul territorio. In questo modo una palestra comunale continuerà a funzionare nel periodo in cui l’altra sarà interdetta e viceversa e così cercheremo di limitare i disagi alle associazioni.

Il Comune si sta già impegnando per fare da facilitatore in questi spostamenti e convogliare, tenendo conto delle necessità di ciascuna associazione, i gruppi al Palazzetto, al Centro Sportivo Milanaccio o nella palestra dell’Itis a seconda delle disponibilità delle strutture. Il quadro sarà chiaro tra pochi giorni e sarà comunicato agli interessati».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.