Seguici su

Attualità

La Regione investe in sicurezza stradale

Pubblicato

il

Messa in sicurezza del territorio oltre 2,5 milioni di euro dalla Regione

Il piano di interventi in materia di sicurezza stradale dell’Assessorato alle opere pubbliche della Regione Piemonte si arricchisce di un nuovo capitolo.

Dopo aver ripreso, nel 2022, l’iniziativa dei corsi di guida sicura in favore di autisti scuolabus e volontari di protezione civile, la Giunta regionale ha integrato, nell’estate 2023, le risorse necessarie per l’intervento dell’asse Rottalunga a Vinovo e del ponte di Borgo Revel a Verolengo. Il terzo atto, approvato con delibera di giunta regionale a dicembre, consente di concerto con le province piemontesi di investire direttamente sulla viabilità provinciale e nello specifico sulle intersezioni più pericolose.

“Abbiamo dimostrato in questi anni la capacità di sbloccare le grandi opere e portato avanti gli interventi di minor dimensione, utili a risolvere problemi cronici della nostra viabilità. Sosteniamo le Province migliorando sicurezza e percorribilità dei nodi più critici della nostra Regione” affermano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi.

“Ringraziamo la Regione Piemonte e l’Assessore Gabusi per la vicinanza ai territori, nello specifico l’intervento sulla strada provinciale Trossi all’altezza del conune di Villanova Biellese. Prosegue, quindi, l’intesa con la Regione per dare una nuova forma alla sp “Trossi” che passa attraverso il suo raddoppio e su interventi puntuali come questo. Un altro passo concordato con la Regione per un approdo più agevole verso l’autostrada è la messa in sicurezza di un incrocio in Comune di Valdilana, in località Valle Mosso, un intervento molto importante”, commenta il presidente della provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo.

Ogni provincia riceverà anche 40.000 euro per il monitoraggio automatizzato del manto stradale che le consentirà di verificare in profondità, solo con l’utilizzo di telecamere ad alta tecnologia, lo stato delle vie più importanti.

Le opere nel Biellese

Opere in provincia di Biella: 600.000 euro

Rotatoria sulla strada provinciale 230 in comune di Villanova Biellese 200.000 euro
Sistemazione incrocio tra le strade provinciali 305 e 400 nel comune di Cerrione 200.000 euro

Rotatoria tra le strade provinciali 232 e 113 nel comune di Valdilana 200.000 euro.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.