Seguici su

Attualità

La squadra AIB si esercita per farsi trovar pronta!

Pubblicato

il

La squadra AIB si esercita per farsi trovar pronta!

QUARONA – Ovviamente ci si augura sempre di non dover ricorrere all’intervento dell’AIB se non per i (periodici, necessari e assolutamente utili) lavori di manutenzione sul territorio.

La squadra AIB si esercita per farsi trovar pronta!

In ogni modo, proprio per riuscire ad affrontare al meglio eventuali casi di criticità che si dovessero presentare, la squadra Antincendi boschivi di Quarona compie periodiche esercitazioni, o addestramenti: l’obiettivo è quello di cementare l’intesa tra volontari, affinare le tecniche, velocizzare e ottimizzare le operazioni. Una sorta di «formazione» permanente che permette al gruppo di farsi trovare pronto per ogni evenienza.

Sabato mattina 28 novembre insieme al presidente Luca Poletti, al caposquadra Morgan Bozzo Rolando e all’ispettore provinciale (nonché membro AIB Quarona) Laura Guala una decina di volontari sono stati impegnati, nella vasta area del Gabbio di Doccio, in due tipi diversi di operazioni: sull’emergenza idrica (in campo quindi pompe, compressori, idrovore) e su quella conseguente a un incendio (realizzazione di un tagliafuoco, circoscrizione e spegnimento delle fiamme).

«Un’attività proficua per tutta la nostra Aib» dice il caposquadra Bozzo Rolando, «che ci consente di essere sempre preparati a intervenire quando serve. Ringraziamo per la presenza il sindaco Francesco Pietrasanta e il vice Ilaria Perincoli, e in generale il Comune per la vicinanza e il supporto».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.