Attualità
«La Valsesia e le Alpi»: oggi appuntamento a Palazzo d’Adda

VARALLO – Oggi, sabato 5 aprile, la sezione CAI di Varallo presenterà gli Atti dei convegni organizzati tra 2021 e 2023, a cui hanno partecipato ricercatrici e ricercatori provenienti da tutto l’arco alpino, realizzati in collaborazione con Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, Associazione culturale Augusta, Istorbive, Fondazione Enrico Monti, DocBi – Centro Studi Biellesi, Laboratorio di Storia delle Alpi e Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.
«La Valsesia e le Alpi»: oggi appuntamento a Palazzo d’Adda
L’evento si svolgerà nella sala conferenze di Palazzo d’Adda a Varallo con inizio alle 15,15. Dopo i saluti delle autorità, la giornata si aprirà con una relazione di Roberto Fantoni, «La sezione CAI di Varallo: un presidio culturale del territorio». A questo intervento introduttivo seguiranno le presentazioni degli atti degli ultimi convegni. Andrea Bonoldi si soffermerà sugli atti del convegno Valli unite da colli, curati Paolo de Vingo, Riccardo Cerri e Roberto Fantoni e pubblicati nella collana Archeo Alp Med dell’editrice All’Insegna del Giglio. Il volume Emigrazioni e mobilità di sostituzione nelle valli alpine in età moderna e contemporanea, curati da Pier Paolo Viazzo, Roberto Fantoni e Claudio Lorenzini e pubblicati in un numero monografico di Popolazione e Storia, rivista della Società Italiana di Demografia Storica, sarà presentato da Roberto Leggero.
Chiuderà la giornata Claudio Lorenzini, che parlerà degli atti del convegno Fiere, mercati e mercanti, curati da Andrea Bonoldi, Roberto Fantoni e Roberto Leggero e pubblicati in un numero monografico di Histoire des Alpes, rivista dell’Associazione Internazionale per la Storia delle Alpi. In occasione dell’evento sarà disponibile un numero limitato di copie cartacee degli atti dei convegni organizzati in questi anni dalla sezione CAI di Varallo.

You must be logged in to post a comment Login