Attualità
L’Amministrazione comunale di Borgosesia festeggia i centenari Erasmo e Noris
BORGOSESIA – Hanno meno di una settimana di differenza i due centenari borgosesiani che il 1° e il 7 luglio hanno festeggiato il compleanno a tre cifre: Erasmo Nalin e Noris Dellarole hanno ricevuto gli auguri dell’Amministrazione comunale. Non solo il compleanno, ma questi due signori hanno in comune anche alcune importanti vicende di vita: entrambi sono stati associati in un campo di concentramento durante la guerra ed entrambi sono ritornati in Valsesia.
L’Amministrazione comunale di Borgosesia festeggia i centenari Erasmo e Noris
Erasmo (nella foto ) arriva a Borgosesia nel 1955, sposa Maria (da cui ha due figli, Iginio e Cinzia) e apre lo storico negozio di barbiere a Cravo dove lavora per 37 anni, fino alla pensione. Dopodiché inizia a occuparsi insieme alla moglie dei gatti randagi del quartiere che accudisce e segue. Da quando la moglie è scomparsa vive con il figlio Iginio ed è attorniato dall’amore di Cinzia e dei nipoti: Fabrizia, Michela e Andrea: «Papà è molto lucido» spiega Cinzia «non si aspettava di raggiungere questa età: ama raccontare i particolari del periodo della guerra per far sì che non se ne perda il ricordo. Sente il dovere della testimonianza».
In gioventù, Noris ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale e ha vissuto l’esperienza della prigionia in Germania: «Siccome ero carpentiere» ricorda «mi hanno associato a un campo di lavoro sotto terra; lì costruivamo le gallerie per i minatori». Lavoro che ha continuato una volta ritornato a Borgosesia dove ha sposato Giuseppina da cui ha avuto Simona. «Da un paio di mesi vive con noi» dice la figlia «non perché non sia in grado di badare a se stesso, ma perché così possiamo godere della compagnia reciproca e di quella dei miei due figli e tre nipoti. Papà è sempre allegro e cordiale, ama frequentare il Centro Anziani dove si diverte moltissimo a giocare a “scopa scientifica” e le sue giornate trascorrono serene».
«E’ sempre una grande gioia per me» dice la vice sindaco Eleonora Guida che ha consegnato gli omaggi e gli auguri da parte del Comune «incontrare i centenari borgosesiani: ascoltare le storie delle loro vite, mi regala grandi emozioni. Ho avuto modo di conoscere due uomini forti che hanno avuto una vita impegnata, con tratti molto simili, e caratterizzata da un lungo legame d’amore con la famiglia. La vita li ha temprati e, nello stesso tempo, premiati: hanno attraversato un secolo di storia, raggiungendo i cento anni».
You must be logged in to post a comment Login