Attualità
Lana e canapa: a Riva Valdobbia due giorni di approfondimento
RIVA VALDOBBIA – Sabato 25 e domenica 26 giugno, a Riva Valdobbia, si svolgeranno due giornate dedicate al progetto «Spïnne, spïnne ds ganza spïnne» per la tutela e valorizzazione della tradizionale lavorazione della lana e della canapa.
Alle 17,20 di sabato nel teatro del paese si terrà il convegno «La pastorizia: una via sostenibile per la protezione dei territori alpini», a cura di Luca Battaglini, docente di Alpicultura (allevamenti montani) presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino.
Dopo l’incontro verrà proiettato e commentato il documentario «Tutti i giorni è lunedì», diretto sempre dal prof. Battaglini e che presenta la figura attuale del pastore sulle Alpi piemontesi alle prese con problemi vecchi e nuovi ma anche circondata da un rinnovato interesse: il risultato di un’indagine pluriennale sugli aspetti agro-zootecnici ma pure sociali e antropologici del mondo pastorale sulle Alpi occidentali. Questa serata avrà l’obiettivo di sottolineare l’importanza della frequentazione dell’alta montagna, non solo turistica ma da parte delle culture agricole e della pastorizia, che sono di fondamentali per la manutenzione estetica, e non solo, dei paesaggi montani.
La domenica invece sarà dedicata alle materie prime che queste attività tradizionali producono, in particolare verrà mostrato l’utilizzo artigianale e artistico contemporaneo della lana e della canapa. Si potrà quindi passeggiare tra le vie del centro di Riva Valdobbia e ammirare la «Mostra mercato del saper fare artigianato». Per i più piccoli, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, ci sarà un laboratorio di primo approccio alla tessitura tenuto da Rosa Molteni. I ragazzi del progetto SOS-teniamoci proporranno un laboratorio esperienziale sulla lavorazione del feltro, mostrando i risultati dei loro lavori precedenti. Sempre la domenica, per chi volesse scoprire il borgo e le sue bellezze, ci sarà una visita guidata con la Guida Turistica abilitata Itinerantes.
You must be logged in to post a comment Login