Seguici su

Attualità

L’attività di segnaletica Cai continua anche nel ricordo dell’amico Aldo

Pubblicato

il

L’attività di segnaletica, particolarmente nei tratti boscosi e negli alpeggi scarsamente praticati, richiede un lavoro paziente di pulizia della vegetazione, quali felci, rovi, talvolta qualche albero caduto o qualche ramo schiantato. Il nostro gruppo da circa 30 anni si occupa di questa attività e nel sottolineare l’aggettivo «paziente» ricordiamo la figura di un nostro collaboratore dei primi anni, scomparso recentemente alle soglie dei 100 anni: Aldo Locca, persona limpida e pacata, tenace lavoratore, dedito alla famiglia, a lungo compagno nelle escursioni e nell’attività, amico sincero.
La Commissione ha provveduto alla segnaletica e alla pulizia dei sentieri sul versante destro del torrente Sorba, nel Comune di Rassa. Specialmente i percorsi che dal capoluogo portano alle alpi di Selvaccia, Pizzo, Scandalorso e Sorbella. In modo particolare nei tratti Rassa-Selvaccia e Selvaccia-Scandalorso abbiamo potenziato la segnaletica, poiché la vegetazione con erba alta e felci poteva in alcuni tratti mettere in difficoltà l’escursionista impreparato. D’altronde erba e felci in estate richiederebbero uno sfalcio costante che i volontari non sono in grado di mantenere. Tuttavia le segnaletiche ora più evidenti permettono un percorso sicuro come ci hanno confermato alcuni escursionisti che nei giorni successivi si sono trovati a camminare su questi itinerari.

Per il gruppo segnaletica
Elio Protto

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.