Attualità
Lavori in corso a Grignasco, il paese è un cantiere
GRIGNASCO – Le strade del paese vanno vieppiù squassandosi causa interventi di rifacimento della rete gas che, in fase di esecuzione in questi giorni, determinano chiusure e deviazioni.
Al comprensibile disagio si oppone la necessità di intervenire: a detta di 2i Rete gas, la società che cura l’intervento, si deve sostituire la parte più vecchia delle condutture, alcune delle quali «giù» da una cinquantina d’anni. Il piano dei lavori sarà «spalmato» in un triennio e per il 2022 interesserà, oltre a via Volta, anche le vie G. Peretti, Vittorio Emanuele II, Rosa Massara, Don Tartagliotti, viale Stazione e una porzione di viale Martiri della Libertà dall’incrocio con viale Stazione sino a via Mazzini.
Lasciato il gas e le lamentazioni che esso comporta (sia per la posa delle tubature che quando arriva la bolletta relativa ai consumi), rileviamo che in via della Madonna si sta operando per i marciapiedi e spostiamo il riflettore verso il polo sportivo di viale Cavour, oggetto mercoledì di un sopralluogo congiunto fra Sindaco, tecnici comunali, direzione lavori e ditta incaricata degli interventi per fare il punto della situazione. Le cose stanno procedendo e si conta di riprendere a pieno ritmo per costruire i campi da tennis e padel, continuando nel contempo la completa riqualificazione della palestra. Con la futura acquisizione di altre porzioni di terreno si è fatta strada l’ipotesi di aumentare il numero di campi e implementare così il progetto. Va da sé che, poiché la ditta è la stessa che ha curato la realizzazione della casa di Riposo e che «Villa Cristina Maria» è in fase di ultimazione (mancano solo le aree esterne), i lavori dovrebbero riprendere con vigore. Ancora al palo, invece è il progetto per il completo rifacimento della copertura del palazzo delle Scuole. In questo caso si conta di aprire il cantiere a fine agosto-inizio settembre e comunque non si penalizzerà l’attività didattica, in quanto l’intervento sarà tutto condotto dall’esterno. Sempre per fine agosto-inizio settembre dovrebbero completarsi le procedure burocratiche di acquisizione al Comune e i lavori di completa sistemazione della strada che da via Volta sale alla Casa di riposo (al momento oggetto di lavori preparatori della carreggiata).
L’ultima considerazione la facciamo sulle opere resesi necessarie dopo la frana di modesta entità che si era abbattuta qualche tempo fa all’inizio della strada per Ara (poco oltre il Mulignanèt andando in su…). La rimozione dei detriti era stata seguita da un sondaggio della parete e il gran quantitativo di materiale instabile trovato e crollato appena «saggiata» la roccia (vedi foto) ha costretto a un’accurata attività di rimozione. Purtroppo il disgaggio non esclude la possibilità di ulteriori distacchi da più in alto e così si sta valutando la possibilità di posizionare una rete di contenimento su un tratto di una trentina di metri lineari per un’altezza di 7-10 metri.
You must be logged in to post a comment Login