Attualità
Le attività del Tennis Club di Varallo
VARALLO – Si sono conclusi i campionati a squadre 2022 ai quali il Tennis Club Varallo ha partecipato con tre formazioni. Una in D2, una in D3 e una, con giocatori esordienti, nel limitato 4.3. Quest’anno presenza più marcata e significativa. Infatti, alle due squadre di «veterani», già in campo da diversi anni, si sono aggiunti ufficialmente nel settore agonistico alcuni giovani che, dopo una preparazione attenta ma mai esasperata, hanno deciso di cimentarsi in forma agonistica in questo sport tanto appassionante sia per chi lo pratica che per chi lo segue da spettatore.
La squadra dei più giovani è formata da Edoardo Buscaglino, Luca Costadone e Lorenzo Dionisi che, accompagnati dall’istruttore Luca Marchina, hanno partecipato alla fase interprovinciale del campionato limitato alla categoria 4.3 confrontandosi con le formazioni di Crescentino, Sandigliano, Trino e Vercelli e vincendo con quelle di Trino e Vercelli. Un avvio che fa ben sperare.
Anche la squadra iscritte al campionato riguardante la categoria D3 (Luca Poletti, Andrea Bellini, Alberto Giardino, Ruggiero Iodice, Paolo Pavani e Massimo Santoni) dopo avere superato brillantemente la fase a gironi con le rappresentative del T.C. Biella, T.C. Pro Vercelli, T.C. Sandigliano, T.C. Planet Body Vercelli e T.C. Chatillon Saint Vincent nella fase finale ha dovuto soccombere contro il T.C. Racconigi, squadra di alto valore tecnico.
Bene anche la «prima squadra» militante in D2 (Luca Marchina, Matteo Farinoni, Alessandro Marchina, Guido Romei e Piero Zanolo) che è riuscita a garantirsi il mantenimento della categoria pur confrontandosi con squadre di alto livello quali il T.C. Bee, T.C. Altiora Verbania, T.C. Ghiffa, T.C. Cerano e T.C. Omegna.
Questi risultati, frutto di una seria programmazione, chiaramente ci fanno molto piacere ma qui vogliamo rimarcare il fatto che i principali obiettivi del Tennis Club Varallo sono inclusione e integrazione giovanile mediante la diffusione dell’attività sportiva tra i giovani e specialmente tra i portatori di disabilità. Questa attività, che l’Associazione Tennis Varallo promuove già da 22 anni con grande impegno ma con grandi difficoltà economiche e strutturali, il prossimo inverno sarà a rischio.
A causa degli aumenti dei costi del gas e dell’energia elettrica, l’Associazione, avrà grosse difficoltà a piazzare e a mantenere attiva per sette mesi la struttura pressostatica. Avendo un solo campo a disposizione sarà penalizzata tutta l’attività sociale e sportiva giovanile e sarà ridotta anche la capacità di fornire servizi ai cittadini di Varallo.
A tale proposito confidiamo in un aiuto da parte della nuova Amministrazione comunale che ci permetta di proseguire e migliorare i nostri progetti socio sportivi giovanili.
Il direttivo del club
You must be logged in to post a comment Login