Attualità
Le campane Mazzola in testa alla classifica de «I Luoghi del Cuore»
FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, ha diffuso nei giorni scorsi la classifica provvisoria de «I Luoghi del Cuore»: la Fonderia di campane Achille Mazzola di Valduggia è al nono posto nazionale e addirittura in testa nella graduatoria speciale «I Borghi e i loro luoghi» che assegnerà al vincitore il premio Intesa Sanpaolo del valore massimo di 20mila euro a fronte della presentazione di un progetto.
L’Antica Fonderia di campane Achille Mazzola 1403 che ha sede a Valduggia ha fabbricato campane in maniera artigianale dagli inizi del Quattrocento fino a pochi anni fa.
Tutti i passaggi per la preparazione, compresa la fusione in bronzo, fino alla fine dell’Ottocento venivano realizzati direttamente di fronte alle chiese per le quali le campane erano prodotte. La prima testimonianza della produzione Mazzola è l’antica campana della Chiesa di Luzzogno nel Verbano Cusio Ossola, su cui è incisa la data 1475 sormontata dal marchio della Fonderia.
I segreti della produzione artigianale hanno continuato a essere tramandati di padre in figlio, fino a Roberto Mazzola, che ha chiuso l’attività nel 2004. Il Comitato Gruppo Raccolta Voti Fonderia Achille Mazzola 1403 supporta e promuove la candidatura del bene in occasione dell’undicesimo censimento «I Luoghi del Cuore», con il desiderio di tramandare la memoria di quel passato che ha anche rappresentato la scintilla per l’avvio di un polo industriale metallurgico ancora oggi fiorente nel territorio.
Il censimento FAI resterà aperto fino al 15 di dicembre 2022: chiunque può votare gratuitamente tutti i luoghi che desidera su www.iluoghidelcuore.it o scaricando dal sito i moduli di raccolta voti dedicati a ogni luogo.
You must be logged in to post a comment Login