Attualità
«Le famiglie di Alagna Valsesia, il calendario 2025: presentazione domani al Palazzetto “Giorgio Rolandi”
ALAGNA – Con questo nuovo calendario, incentrato sui cognomi delle famiglie di Alagna, apriamo un altro capitolo sulla storia della nostra comunità.
«Le famiglie di Alagna Valsesia, il calendario 2025: presentazione domani al Palazzetto “Giorgio Rolandi”
Il più antico documento contenente un censimento di cognomi alagnesi è l’elenco di quei 78 capifamiglia che il 2 maggio 1475 si riunirono presso la chiesa di San Giovanni Battista per sottoscrivere una supplica al vescovo di Novara: si chiedeva la separazione di Alagna dalla parrocchia matrice di Riva Valdobbia, per motivi legati alla diversità linguistica esistente tra le due comunità.
La lista conteneva cognomi scomparsi da tempo, ma anche cognomi ancora vivi oggi o estinti da poco: costituisce quindi il primo solido riferimento per uno studio sistematico dell’evoluzione dei nomi di famiglia in Alagna.
Passando in rassegna i vari gruppi familiari si ha un quadro sorprendente della rete di legami di parentela che unisce tutti gli abitanti, attraverso le vicende matrimoniali che si sono succedute nel corso del tempo.
Delle 21 famiglie prese in considerazione, alcune sono in via di estinzione ed era decisamente importante fissarne la memoria finché è ancora possibile.
Ci sono stati di valido aiuto nella nostra ricerca l’anagrafe parrocchiale, riprodotta da Adriano Negro, le fotografie e i documenti di famiglia e i ricordi ancora vivi della gente. Basilare è stato il contributo di Pier Paolo Viazzo, che ha dedicato tante pagine dei suoi scritti all’analisi della società alagnese.
Il Calendario 2025 sarà presentato ad Alagna giovedì 8 agosto con inizio alle 16,30 nel palazzetto «Giorgio Rolandi».
Elisa Farinetti
You must be logged in to post a comment Login