Seguici su

Attualità

«Le Notti del Vino» ha preso il via

Pubblicato

il

«Le Notti del Vino» ha preso il via

Vivere il territorio e degustare le eccellenze enologiche, ha preso il via ieri, con l’inizio dell’estate, il ciclo di eventi «Le Notti del Vino», che animerà i luoghi iconici e più belli delle Città enoturistiche con degustazioni, convegni e eventi culturali fino al 22 settembre. L’evento è promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con il coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

«Le Notti del Vino» ha preso il via

Sono 14 le città che hanno confermato la partecipazione all’evento e si trovano nelle province di Novara, Alessandria, Cuneo, Biella e Vercelli. Ma le adesioni non sono chiuse e nelle prossime settimane potrebbero arrivare nuove partecipazioni. La scoperta del vino andrà di pari passo con i paesaggi suggestivi che ospiteranno la manifestazione. La kermesse si svolgerà nelle vie e piazze deicentristoricicon iloroedifici, le corti e gli angoli più suggestivi; nei balconi panoramici, i parchi e le aree e gli spazi pubblici aperti, nei castelli e nelle antiche rocche. Sarà un viaggio a tutto tondo alla scoperta del mondo vitivinicolo attraverso mostre d’arte, passeggiate, spettacoli, musica, letture e conferenze. Il calendario è su https://cittadelvino.com/le-notti-del-vino-2025-il-calendario-degli-appuntamenti-in-piemonte/

L’importanza del turismo enogastronomico e i numeri del vino in Piemonte

Il turismo enogastronomico, è una leva strategica, perché contribuisce ad accrescere l’attrattività della destinazione e la reputazione delle produzioni locali, creando una ricchezza diffusa e nuove opportunità per il territorio. L’enogastronomia, è anche la seconda delle esperienze preferite dai turisti europei subito dopo la natura. Il paesaggio si conferma come un elemento chiave della destinazione turistica in termini enogastronomici. Il 59,3% per cento dei turisti indica il «godimento del paesaggi rurali» come una primaria motivazione dei viaggi realizzati negli ultimi 3 anni, e il 55,3% ha indicato il paesaggio come un forte elemento di interesse nella realizzazione di viaggi futuri.

Venendo al dettaglio del settore vitivinicolo, il Piemonte ha oltre l’80 per cento di vino prodotto a denominazione d’origine: 19 Docg e 41 Doc a conferma dell’assoluta qualità espressa dalle cantine del nostro territorio. A livello di strutture ricettive in Regione ci sono circa 33.781 mila aziende vitivinicole, 15 enoteche regionali e 33 botteghe del vino. Inoltre, il Piemonte guida la classifica dei musei del vino, posizionandosi al primo posto in Italia con 20 siti davanti all’Emilia Romagna e al Veneto. Un settore, quello enoturistico, che è in transizione e trasformazione, con la Generazione Z che diventa un target verso cui sperimentare proposte creative, immersive e multisensoriali, che guardano alla degustazione come un’esperienza a tutto tondo all’interno di tour, itinerari e eventi tematici.

Le dichiarazioni

«Quando i Comuni si riuniscono e fanno squadra, con la partecipazione della Regione Piemonte, nascono eventi come questo, che rappresentando un circuito virtuoso di promozione dei paesaggi e dei prodotti dei territori – afferma l’assessore al Turismo e Cultura del Piemonte Marina Chiarelli -. Per noi il turismo vuol dire animare il territorio per le persone che lo abitano, offrire ai visitatori esterni manifestazioni accattivanti e interessanti e lapromozione della collaborazione in relazione a tutti i settori: da quello culturale al comparto delle aziende. La capacità comunicativa e di investimento della Regione è centrale per creare sinergia tra il territorio e l’ideazione di iniziative significative come questa».

«Ringraziamo la Regione Piemonte per il sostegno all’iniziativa e l’assessore al Turismo e allo Sport Marina Chiarelli, che si è dimostrata molto sensibile alle nostre tematiche – sottolinea Stefano Vercelloni, coordinatore regionale delle «Città del vino» -. La nostra manifestazione è un felice connubio tra intrattenimento e cultura, che mette al centro il legame tra vino e territorio. Questo evento sarà utile anche per avvicinare le nuove generazioni al consumo consapevole del vino: vogliamo che passi un messaggio positivo rispetto al vino, che di recente spesso è stato oggetto di attacchi strumentali».

«È un onore per le Pro Loco piemontesi affiancare le Città del Vino nel nuovo format Le Notti del Vino – spiega Stefano Raso, vice presidente Unpli Piemonte -. Stiamo costruendo sinergie preziose in tutto il Piemonte, nel solco della convenzione tra Unpli e Città del Vino, con l’obiettivo condiviso di tutelare, valorizzare e promuovere il nostro territorio come patrimonio comune».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.