Seguici su

Attualità

Le Parrocchie dell’Alta Valle in pellegrinaggio a Einsiedeln

Pubblicato

il

Le Parrocchie dell’Alta Valle in pellegrinaggio a Einsiedeln

Anche quest’anno il mese di maggio ha visto riunirsi le Parrocchie dell’Alta Valle per la partecipazione all’annuale Pellegrinaggio, la meta è stata la cittadina di Einsiedeln (nel Cantone Svizzero di Svitto).

Le Parrocchie dell’Alta Valle in pellegrinaggio a Einsiedeln

Oltre a essere tappa importante del Cammino di Santiago è anche celebre perché costituisce il luogo di Pellegrinaggio più importante di tutta la Svizzera, per via della sua bellissima Abbazia Benedettina dedicata a S. Meinrado. Risale al X secolo ma le forme attuali sono del XVIII, a seguito di diverse trasformazioni.

L’interno in stile barocco è maestoso ed è assolutamente originale la bellissima Cappella delle Grazie, posizionata all’inizio della navata, appena dentro l’ingresso, che accoglie al suo interno la statua della Madonna Nera, assoluto riferimento di tutti i pellegrini.
Tutti i giorni i monaci benedettini, fra i tanti momenti di preghiera, alle 16,30 dopo il canto dei Vespri si recano all’interno di questa Cappella e cantano in polifonia una Salve Regina risalente all’anno 1547, particolarmente emozionante.

Accompagnati da due guide locali, abbiamo visitato l’Abbazia e dopo il canto della Salve Regina il nostro don Alberto ha celebrato la Messa ricordando le nostre genti valsesiane e don Domenico che, reduce da un ricovero ospedaliero, non ha potuto partecipare.

Trascorsa la serata a Einsiedeln, il giorno dopo siamo partiti per Lucerna, ma il tempo è stato poco clemente, per cui, dopo la funzione celebrata nella chiesa di St. Anton e la visita del famoso ponte Kappelbrucke simbolo di Lucerna, ci siamo recati in un caratteristico ristorante nel quale durante il pranzo si svolge un originale spettacolo folkloristico, e anche alcuni di noi hanno potuto esibire le loro non indifferenti doti canore e danzanti.

In conclusione è opportuno ricordare un passaggio dell’omelia di don Alberto, che ci invita a testimoniare la fede Cristiana, predisponendoci anche interiormente a essere accoglienti e benevoli verso il prossimo.
Proposito che lui ha già messo in atto nei nostri confronti, in quanto nonostante i pochi mesi dal suo arrivo in Valsesia si è già inserito benissimo nelle nostre comunità.

Un sentito ringraziamento a don Alberto, a tutti i partecipanti e all’Agenzia Walser Viaggi per la parte organizzativa.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.