Seguici su

Attualità

Le quinte della Primaria a lezione di… Valsesiano!

Pubblicato

il

QUARONA– Nel pomeriggio di venerdì 24 novembre sono stata ospite degli alunni di quinta elementare e delle loro maestre Antonella e Serena (ambito umanistico) per una «lezione di giornalismo».

Che in effetti, quando mi capita di ricevere questi graditissimi inviti e di andare nelle scuole a parlare del mio lavoro, si traducono in una «lezione di Corriere Valsesiano»: mi piace raccontare quando e perché il nostro giornale ha iniziato la sua ormai lunghissima carriera di settimanale che dà voce al territorio, dei cambiamenti e delle novità inevitabilmente portati dall’evoluzione temporale, del modo in cui qui in redazione trattiamo le notizie e dove le recuperiamo.

All’inizio mi sembra sempre di aver poco da dire, ma questo perché io so bene come è strutturata la mia giornata lavorativa e per me il suo svolgersi resta quindi piuttosto scontato. Poi però, anche vedendo l’interesse e l’attenzione con cui i bambini mi seguono, dalla prima con cui sono partita passo velocemente alle marce più alte e alla fine sta per suonare la campanella e io rimarrei lì a spiegare, descrivere, illustrare.

E così è andata anche venerdì, quando mi sono trovata di fronte una platea stimolante, recettiva, pronta e desiderosa di saperne di più: mi hanno infatti posto un sacco di domande dimostrando di essere veramente incuriositi dal mio discorso. Li ringrazio quindi per l’affettuosa accoglienza e per avermi dato l’opportunità di parlare ancora una volta del mio amato lavoro e del mio amatissimo «Valsesiano».

Luisa Lana

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.