Attualità
Le Scuole della Valle riunite a Pray innalzano al cielo i mandala di pace
PRAY – Venerdì 7 giugno, ultimo giorno di scuola, si è rinnovato l’annuale appuntamento promosso dall’Istituto comprensivo sesserino per celebrare la pace.
Le Scuole della Valle riunite a Pray innalzano al cielo i mandala di pace
In prima linea, come sempre, bambini e ragazzi di tutti i plessi della Valle, dall’Infanzia alle Scuole medie, che si sono ritrovati presso l’area mercatale di Pray
Quest’anno la festa era intitolata «Paesi di pace» e ha avuto protagonisti i «mandala». I docenti hanno per l’occasione predisposto cinque di questi mandala (uno per ogni Comune sede delle scuole), divisi in parti da colorare che sono state consegnate ai singoli plessi (a Pray ne è stata data una parte anche al Nido del Sole). Nel corso dell’iniziativa bambini e ragazzi, a turno, hanno inserito il loro pezzo di mandala del paese di riferimento per poi, tutti insieme, alzarli al cielo in segno di pace. Alla presenza anche di Coro e Orchestra dell’Istituto è stato proposto un suggestivo canto che ha contribuito a creare un’atmosfera ancora più coinvolgente.
Nel mese di settembre, poi, una rappresentanza di alunni per ogni paese consegnerà il mandala di riferimento al proprio comune, a ricordo dell’evento.
Durante la giornata sono inoltre stati esposti i lavori di bambini e ragazzi sui temi di pace, ambiente, salvaguardia dei diritti e tutto il materiale prodotto con l’aiuto degli insegnanti in un anno di lavoro. Infine, nell’area verde del paese, sono anche state proposte due staffette che hanno visto gareggiare le classi quarte e quinte delle Scuole primarie nonché i giochi olimpici che hanno coinvolto i ragazzi delle Secondarie di primo grado.
Presenti alla festa con uno stand anche i volontari dell’Auser Valsessera.
Foto a cura di Ermanno Orsi
You must be logged in to post a comment Login