Attualità
Libri sensoriali, un progetto che ha coinvolto tre Istituti Comprensivi Biellesi
Nel corso dell’anno scolastico tre Istituti Comprensivi del Biellese hanno sviluppato in collaborazione un progetto ambizioso di impronta montessoriana: l’autoproduzione di libri sensoriali. L’iniziativa è partita dalla maestra Giuseppina Insilla Cacciato (I.C. Pray) che ha coinvolto la collega di classe Bernadette Fabbiano. L’idea è poi stata proposta e accettata con entusiasmo dai maestri Valentina Helga, Maria Messina e Carlo Nicolo (I.C. San Francesco) e dalla maestra Valentina Di Natale (I.C. Andorno). In ciascuno degli Istituti coinvolti i docenti hanno lavorato con i loro alunni di scuola primaria alla realizzazione di libri sensoriali.
«I libri sensoriali» spiegano dalla scuola «sono libri tattili poiché realizzati in tessuto di cotone o in feltro, sono interattivi in quanto stimolano diverse attività e sono “quiet o busy” perché intrattengono, tengono occupati e rilassano i bambini. Questi libri sono poi stati donati da una scuola all’altra e destinati ai bimbi degli asili dei comprensivi coinvolti. Il progetto ha permesso di applicare in modo moderno quanto appreso nei corsi di approfondimento della didattica Montessori e ha il pregio di aver portato alla realizzazione dei primi di tanti libri autoprodotti che già sono nella fantasia dei docenti. La speranza infatti è quella di allargare il gruppo e diffondere l’idea che aiuta a creare legami fra le scuole del territorio: in effetti, in parallelo al progetto, è nata anche un’esperienza e-twinning dal titolo “Show don’t tell’S, visibile sulla piattaforma dedicata».
You must be logged in to post a comment Login