Attualità
L’impegno solidale di Valsesia e Valsessera per le vittime della guerra
Il conflitto divampato fra Russia e Ucraina, come tutte le guerre, porta il suo triste carico di vittime e di profughi. Anche in Valsesia e Valsessera la catena della solidarietà internazionale si è attivata: enti, associazioni e privati stanno raccogliendo materiali e organizzando l’accoglienza di famiglie ucraine in fuga dal conflitto (donne e bambini sono già arrivati a Borgosesia e Varallo).
Intanto anche le Amministrazioni locali si stanno organizzando per accogliere e ospitare.
«In accordo con la Prefettura» dice il sindaco di Varallo Eraldo Botta, «mettiamo a disposizione, come già era successo durante la pandemia, l’Ostello di parco d’Adda, appunto di proprietà comunale. I posti letto sono una quarantina, nelle camere con bagno, e poi negli spazi comuni c’è la possibilità di pranzare e cenare insieme. Il tutto sarà gestito dalle associazioni operative sul territorio, insieme naturalmente alla Croce Rossa di Borgosesia: a loro va il mio ringraziamento per essere anche questa volta, e cioè per un’altra emergenza, pronte a intervenire a sostegno di chi si trova in grande ed evidente difficoltà.
Tra ieri e l’altroieri» prosegue Eraldo Botta, «ho parlato col Prefetto di Vercelli dott. Lucio Parente e ho incontrato i referenti delle associazioni: il tempo di organizzare il trasferimento dei profughi e l’Ostello entrerà a pieno regime come centro di accoglienza. Un grazie sentito a quanti ci stanno dando una mano a sostegno della gente ucraina, che ha bisogno di noi, e noi, come possiamo, dobbiamo esserci».
Altra Amministrazione che si è mobilitata per dare un aiuto concreto ai profughi è quella di Borgosesia: «Fin dalle prime ore dell’emergenza» ricorda il sindaco on. Paolo Tiramani «il Comune ha messo a disposizione appartamenti di sua proprietà. Immediatamente, tanti borgosesiani hanno fatto la stessa cosa: sono ormai decine i privati che hanno riservato i loro alloggi all’ospitalità dei profughi».
Contestualmente, l’Amministrazione cittadina ha deciso di dedicare una sezione del suo conto corrente per inviare fondi a sostegno della popolazione ucraina.
Le somme vanno versate sul cc intestato al Comune di Borgosesia Tesoreria Comunale Banca di Asti Spa, Iban IT48 I060 8510 3160 0000 0905 019 – causale «Borgosesia per l’Ucraina».
Nella foto immagine di repertorio
You must be logged in to post a comment Login