Seguici su

Attualità

L’Iss Lancia sogna un corso di Informatica e Telecomunicazioni

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Un nuovo corso di studi dedicato all’informatica potrebbe arricchire l’offerta formativa dell’istituto Lancia di Borgosesia: la scuola ha fatto richiesta alla Regione Piemonte di poter attivare l’indirizzo di Informatica e telecomunicazioni. La risposta è attesa nel mese di gennaio.

L’idea è nata da un’attenta analisi dei bisogni del territorio, intesa sia dalla parte delle aziende che sempre più spesso ricercano profili professionali in questo settore, sia da quella degli studenti che in più occasioni hanno dimostrato profondo interesse verso questa materia. Dalle ricerche è, infatti, emerso come un numero considerevole di ragazzi provenienti dalla Valsesia, ma anche dai dintorni, scelga, o vorrebbe scegliere, per i suoi studi superiori di specializzarsi in informatica e per farlo sono disposti a spostarsi anche di diversi chilometri, con conseguente dispendio di tempo e risorse economiche.

Le aziende della zona, dal canto loro, segnalano la carenza di personale esperto informatica. Proprio da qui parte il progetto del Lancia di ampliare la propria offerta formativa con un corso di diploma in informatica. A ospitarlo sarebbe il plesso dell’Istituto tecnico Lirelli, dove già sono attivi il corso di Meccanica e meccatronica e di Chimica e materiali, e dove già sono operativi laboratori di informatica.

Data la disponibilità dell’Istituto, se la Regione Piemonte desse il via libera alla richiesta, con alcuni lavori minimi di adeguamento, si potrebbero fin da subito accogliere le iscrizioni e la prima classe potrebbe partire già a settembre 2023. «Riteniamo» commenta il dirigente scolastico, Carmelo Profetto «che l’assenza di un indirizzo di informatica sia una lacuna da colmare nel panorama formativo locale. Le nostre indagini ci dicono che agli studenti il corso di studi interessa parecchio, tanto da accettare anche lunghi spostamenti.

E, se per seguire la loro passione, questi studenti lasciano il territorio, chi dice che ci ritorneranno in futuro? Non solo noi, ma anche il territorio e le nostre aziende avrebbero un’enorme perdita. Con questa linea di pensiero è nata la Scuola Barolo a Varallo, dove il nostro corso per Artigiano del legno è ormai arrivato alla classe seconda e ha raccolto un ottimo riscontro tra i giovani». Tra le novità che attendono l’istituto Lancia vi è anche la possibilità di ospitare un punto di erogazione di Istruzione per adulti che intendano prendere il diploma di terza media oppure un livello più avanzato.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.