Attualità
Livello base e avanzato: parte il corso di scacchi in biblioteca

VARALLO – Lunedì 14 aprile nella Sala Conferenze della Biblioteca di Varallo si è tenuto il primo incontro conoscitivo del corso di scacchi, gestito da Piero Debiaggi e Vincenzo Gallotta, due scacchisti di Quarona con una lunga esperienza, che si sono messi a disposizione gratuitamente.
Livello base e avanzato: parte il corso di scacchi in biblioteca
Per capire se i suoi interlocutori sapevano già giocare, cioè conoscevano le regole e sapevano muovere i pezzi, Debiaggi ha posto alcune domande sul significato del termine «arrocco» e dell’espressione «en passant».
All’incontro erano presenti molti giovani, di età compresa tra gli otto e i diciotto anni, studenti delle medie e dei licei del territorio: alcuni erano già scacchisti di buon livello, quindi si è deciso di articolare il corso in modo differenziato.
Sono state individuate due fasce: livello base (principianti) e livello avanzato (per coloro che sanno già giocare). Per il livello base è stato proposto di iniziare venerdì 2 maggio: dalle 16,30 alle ore 18,30.
Per il livello avanzato la prima lezione si è tenuta ieri, giovedì 17 aprile, dalle 10 alle 12, la seconda lezione giovedì 24 aprile dalle 16 alle 18, mentre le successive, a partire da lunedì 28 aprile, si terranno il lunedì dalle 16,30 alle 18,30.
Chi fosse interessato a partecipare all’iniziativa può contattare direttamente la Biblioteca, telefonando allo 0163 51677, inviando una mail a biblioteca@comune.varallo.vc.it, o passando di persona.

You must be logged in to post a comment Login