Seguici su

Attualità

Livello base e avanzato: parte il corso di scacchi in biblioteca

Pubblicato

il

Livello base e avanzato: parte il corso di scacchi in biblioteca

VARALLO – Lunedì 14 aprile nella Sala Conferenze della Biblioteca di Varallo si è tenuto il primo incontro conoscitivo del corso di scacchi, gestito da Piero Debiaggi e Vincenzo Gallotta, due scacchisti di Quarona con una lunga esperienza, che si sono messi a disposizione gratuitamente.

Livello base e avanzato: parte il corso di scacchi in biblioteca

Per capire se i suoi interlocutori sapevano già giocare, cioè conoscevano le regole e sapevano muovere i pezzi, Debiaggi ha posto alcune domande sul significato del termine «arrocco» e dell’espressione «en passant».

All’incontro erano presenti molti giovani, di età compresa tra gli otto e i diciotto anni, studenti delle medie e dei licei del territorio: alcuni erano già scacchisti di buon livello, quindi si è deciso di articolare il corso in modo differenziato.
Sono state individuate due fasce: livello base (principianti) e livello avanzato (per coloro che sanno già giocare). Per il livello base è stato proposto di iniziare venerdì 2 maggio: dalle 16,30 alle ore 18,30.

Per il livello avanzato la prima lezione si è tenuta ieri, giovedì 17 aprile, dalle 10 alle 12, la seconda lezione giovedì 24 aprile dalle 16 alle 18, mentre le successive, a partire da lunedì 28 aprile, si terranno il lunedì dalle 16,30 alle 18,30.

Chi fosse interessato a partecipare all’iniziativa può contattare direttamente la Biblioteca, telefonando allo 0163 51677, inviando una mail a biblioteca@comune.varallo.vc.it, o passando di persona.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.