Attualità
Lo sgambatoio per i nostri amici a quattro zampe a Quarona? E’ quasi pronto!
QUARONA – «Fin da subito dopo il nostro insediamento» ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Mariarosaria Gallotta, «avevamo pianificato la realizzazione in paese di uno sgambatoio per cani. Tutto l’iter si è poi decisamente allungato: trattandosi di terreno di proprietà delle FS, abbiamo dovuto prima inviare il progetto, redatto dal nostro Ufficio Tecnico, attendere la risposta con le osservazioni della Società e quindi intervenire con le modifiche richieste. Dopodiché, ricevuta dalle Ferrovie l’autorizzazione a procedere, le opere sono partite ma poi hanno subito uno stop di un anno circa: l’azienda del gas doveva eseguire una serie di lavori proprio in quel punto, e perciò si è dovuto aspettare ancora».
Come mai l’idea di uno sgambatoio?
«Ci è sempre piaciuta, è un servizio in più che abbiamo pensato di dare. Tra l’altro, la manutenzione del terreno, pur se di proprietà delle FS, è a carico del Comune. Tanto valeva, visto che spettano a noi, per esempio, il taglio dell’erba, la pulizia eccetera, decidere di rendere l’area fruibile con una progettazione mirata».
Lo sgambatoio verrà pronto a breve, si sta valutando l’eventualità di una piccola cerimonia di inaugurazione.
«Abbiamo posato una fontanella con una ciotolina nella quale i cani possono bere e che è dotata di un dispositivo di ribaltamento in modo da poter essere sciacquata dopo ogni utilizzo» conclude l’assessore. «C’è anche un distributore di sacchetti per la raccolta delle deiezioni, e sarà approntato un regolamento in modo che si fruisca del servizio in maniera corretta. Infine, mi piacerebbe riuscire a programmare, nella bella stagione, quando fa molto caldo, trattamenti mirati antizecca e antipulci, a livello biologico e quindi assolutamente non dannosi per gli animali. L’idea generale è infatti quelle di ottimizzare l’area, sotto tutti gli aspetti».
You must be logged in to post a comment Login